Calendario Serie A, la statistica sorprende: le curiosità della prima giornata

Oggi sarà stilato il calendario della Serie A 2021-22: i numeri e le maggiori curiosità degli incontri giocati alla prima giornata.

Serie A Calendario Prima Giornata
Bentancur e Correa durante Lazio-Juventus di Serie A (Getty Images)

Conclusa l’epica avventura agli Europei, ci si proietta già al prossimo campionato. Oggi è un giorno molto atteso dai tifosi che scopriranno il calendario delle proprie squadre del cuore. Un appuntamento fisso dell’estate in cui saranno sorteggiate gli accoppiamenti di tutte le giornate della Serie A 2021-22.

Da quest’anno ci sarà una grande novità perché i turni del girone d’andata non si ripeteranno nello stesso ordine al ritorno, ma saranno messi in ordine sparso. Un grande cambiamento rispetto al passato che rompe lo schema a cui eravamo abituati. Ovviamente c’è particolare attenzione sugli incroci della prima giornata che presenta diverse curiosità.

Leggi anche -> Calendario Serie A 2021-22, i criteri per il sorteggio: tutte le regole

Calendario Serie A: le gare più comuni alla prima giornata

Calendario Serie A Prima Giornata
Mkhitaryan calcia durante Fiorentina-Roma (Getty Images)

Cresce l’attesa per il sorteggio del calendario di Serie A 2021-22. Nelle scorse settimane ci sono stati tanti cambi in panchina e i tifosi aspettano di sapere contro chi esordirà il nuovo allenatore. Per esempio Mourinho con la Roma o Sarri con la Lazio che hanno un punto in comune. Entrambe le squadre della capitale detengono un record assoluto alla prima giornata, avendo rispettivamente incontrato ben 9 volte Fiorentina e Sampdoria.

E’ il doppio incrocio più comune degli 89 campionati a girone unico disputati. L’ultima sfida al debutto tra i giallorossi e i viola risale alla stagione 2014/15, mentre i biancocelesti contro i blucerchiati a quella 2019/20. Al contrario le sfide AtalantaNapoli e JuventusLazio non si sono mai giocate al primo turno e tra poco vedremo se il tabù sarà sfatato.