Serie A, perché saranno vietate le maglie verdi dalla stagione 2022/23

Dalla stagione 2022-23 la Serie A vieta le maglie di color verde: la spiegazione e i precedenti che non potranno ripetersi.

maglie verdi serie a
Lazio con la maglia da trasferta (GettyImages)

La Serie A sta cambiando sotto diversi aspetti e continuerà a farlo anche dalla prossima stagione. Infatti, stando al nuovo regolamento, dal campionato 2022-23 ci sarà un’importante novità che le società dovranno rigorosamente rispettare. Le squadre di Serie A dal 2022/23 non potranno indossare le maglie verdi per ragioni televisive: il colore della divisa sarebbe troppo simili a quello del terreno di gioco. Chiaramente, questa nuova regola varrà solo per i calciatori in movimento. Ciò significa che i portieri potranno continuare ad vestire il verde.

Una norma applicata già nel regolamento della stagione attuale, che verrà applicata solo in quella successiva. Così, i club hanno modo di pensare già ai nuovi kit da proporre, senza che ci sia il colore verde. Inoltre, se si utilizzano più di tre colori, uno deve prevalere sugli altri. Questo favorirà spettatori e ufficiali di gioco ad avere un contrasto maggiore tra maglie e campo.

Leggi anche >>> Lazio, Luis Alberto e l’incontro decisivo con Sarri: cosa sta accadendo

Serie A, no alle maglie verdi: i precedenti

Nella passata stagione, la Lazio ha indossato varie volte il kit di color verde fluo. Dal 2022-23 non sarà più possibile. Ma il club biancoceleste non è stato l’unico. Infatti, anche il Crotone aveva la terza divisa verde. Oppure, un paio di anni fa, la Fiorentina ne indossava una totalmente verde, ma anche questo non sarà più possibile. Via al camouflage del Napoli del 2013-14, o la terza dell’Atalanta 2019-20.

E così, le squadre dovranno fare molta attenzione a scegliere i giusti colori.