Fantacalcio, spunta la data del listone: ecco quali giocatori potranno cambiare ruolo

Il Fantacalcio è già pronto a ripartire, con le prime indiscrezioni sulla data del listone: scopri quali giocatori potrebbero cambiare ruolo 

Listone Fantacalcio
Robin Gosens, possibile cambio ruolo al Fantacalcio (Getty Images)

Manca un mese esatto all’inizio della prossima stagione di Serie A. Il 21 agosto prossimo ripartirà il massimo campionato di calcio italiano e lo spettacolo non mancherà di certo. Contemporaneamente alla ripresa delle partite, avrà inizio anche la stagione 2021/2022 di Fantacalcio.

Nel corso degli ultimi anni, il gioco ha ottenuto un successo clamoroso, tanto da arrivare negli smartphone degli stessi calciatori. Sono diversi i protagonisti della Serie A che si divertono a fare l’asta e a schierare la formazione ogni settimana, spesso giocando anche contro se stessi.

Leggi anche -> Serie A 2021-22, il calendario completo: il programma delle sfide 

Listone Fantacalcio: spunta la data d’uscita

Listone Fantacalcio
Cristiano Ronaldo, attaccante della Juve (Getty Images)

Come ogni anno, per l’asta del Fantacalcio bisognerà prepararsi a dovere. Tra chi ha già iniziato a studiare in vista del prossimo campionato, segnando i nomi dei nuovi acquisti, e chi invece si affiderà ad una grande dosa di fortuna, sembra già tutto pronto per accendere i motori.

I Fantallenatori di tutta Italia non dovranno arrivare impreparati al giorno dell’asta, il momento più importante dell’anno, ecco perché bisognerà avere a disposizione l’elenco completo dei calciatori il prima possibile. Stando alle prime indiscrezioni, il sito Fantacalcio.it metterà a disposizione il listone alla fine di luglio.

Da quanto si prospetta, dunque, già per la prossima settimana i giocatori potrebbero avere sotto mano una prima lista di nomi da studiare e valutare. Sono comunque attese maggiori conferme.

Listone Fantacalcio: quali giocatori potrebbero cambiare ruolo

Politano
Matteo Politano giocatore del Napoli (Getty Images)

Uno degli aspetti principali nel listone del Fantacalcio è quello di conoscere il ruolo di un determinato giocatore. Avere a disposizione un calciatore come Gosens in difesa, permettendoti così di costruire ancora un centrocampo e un attacco di tutto rispetto, è ben diverso da poterlo schierare centrocampista.

Un cambio ruolo può modificare completamente la tua strategia in un Fantacalcio classico ed ecco dunque i nomi dei giocatori che potrebbero essere listati in maniera differente rispetto alla scorsa stagione.

Difesa-Centrocampo

Cuadrado Juve
Cuadrado, possibile cambio ruolo al Fantacalcio (Getty Images)

Oltre al già citato Gosens, che già lo scorso anno scatenò parecchie discussioni venendo utilizzato da Gasperini nel centrocampo a 5, ma disponibile nel listone ancora come difensore, sono altri 2 i nomi in ballottaggio.

Il primo è quello di Cuadrado, tra i migliori colpi in difesa nello scorso Fantacalcio, ma anche lui a rischio cambio modulo. Allegri potrebbe infatti schierarlo ala nel 4-2-3-1, rendendolo di fatto un centrocampista e non più un difensore.

Chi sembra invece destinato ad un cambio quasi certo è Lazzari e come lui anche il suo compagno Marusic. La Lazio di Sarri passerà dal 3-5-2 al 4-3-3 e l’ex terzino della SPAL si sposterà dalla linea di centrocampo a quella dei terzini, venendo listano difensore e non più centrocampista. Un’ottima notizia per i fantallenatori.

Centrocampo-Attacco

Malinovskyi
Malinovskyi, a rischio cambio ruolo (Getty Images)

Qui i dubbi sono ancora più numerosi e, soprattutto, di fondamentale importanza. Un giocatore listato centrocampista che passa invece tra le fila degli attaccanti (o viceversa) può condizionare completamente un’asta.

E’ questo il caso di Politano, autore di 9 gol e 5 assist come centrocampista, ma possibile soggetto a modifica con cambio di ruolo ad attaccante come il suo compagno Lozano. La speranza per i Fantallenatori è che, giocando alle spalle di Osimhen nel 4-2-3-1, non venga spostato nel listone.

Nella Juventus i nomi caldi sono quelli di Chiesa e Kulusevski, entrambi centrocampisti lo scorso anno. Il fresco vincitore dell’Europeo sa giocare come esterno, potendo così non cambiare di ruolo, mentre lo svedese è sceso in campo anche come attaccante con Pirlo, uno scenario che lo spingerebbe verso la modifica nel Fantacalcio.

La paura sale anche per Malinovskyi, che nel finale di stagione con l’Atalanta ha praticamente giocato in attacco. Resta però anche un ottimo centrocampista centrale e dunque la scelta è apertissima.

Dubbi per i nuovi arrivati Felipe Anderson (Lazio) e Nico Gonzalez (Fiorentina) che potrebbero essere inseriti centrocampisti, ma anche attaccanti per il loro ruolo offensivo (caso simile a quello di Lozano e Politano).

Il possibile cambio all’inverso, invece, potrebbe essere quello di Orsolini. Stuzzica l’idea di un suo passaggio da attaccante a centrocampista, con l’aggiunta dei rigori. Un nome che, con la modifica nel listone, acquisirebbe grandissima appetibilità.