Luis Suarez, lo scatto che ha segnato la storia: perché ha cambiato il destino della Juventus

Luis Suarez è andato ad un passo dalla Juventus, ma non tutti sanno che una sua foto ha cambiato il destino dei bianconeri 

Suarez Juventus
Suarez, attaccante (Getty Images)

Per i tifosi della Juventus pensare a Luis Suarez riporta alla mente brutti ricordi. E’ passato quasi un anno da quando l’attaccante uruguaiano è stato accostato ai bianconeri, dando inizio ad un caso che rimarrà per sempre nella storia del calcio italiano.

Il calciatore, dopo anni gloriosi al Barcellona, era arrivato al suo giro di boa, pronto per una nuova esperienza. Per poter firmare con la Juve, però, era necessario ottenere la cittadinanza italiana perché il club era impossibilitato ad acquistare un ennesimo calciatore extracomunitario dopo i colpi Arthur e McKennie.

Da quel momento ha avuto inizio la vicenda dell’esame farsa di Suarez, con le domande di italiano già preparate e una serie di lunghissime indagini. Il centravanti, che ha ottenuto la cittadinanza, non è comunque riuscito a trasferirsi in bianconero per i tempi burocratici troppo lunghi dell’Italia, costringendo così la Juventus a puntare sul ritorno di Alvaro Morata.

Leggi anche -> Juventus, presentata la maglia da trasferta: l’indizio di mercato che lascia dubbi – FOTO

Suarez, il destino che lo ha accostato alla Juventus

Suarez Juventus
Suarez e il destino che lo lega alla Juve (Getty Images)

Non tutti sanno, però, che Luis Suarez e la Juventus sono stati collegati dal destino ben prima dello scorso settembre. Il centravanti uruguaiano non ha solamente morso Chiellini, futuro capitano della Juve, e segnato ai bianconeri in finale di Champions.

Ancor prima di approdare al Barcellona, infatti, “Luisito” aveva già avuto contatti con un talento che sarebbe diventato prima avversario e poi protagonista con la maglia bianconera. Una foto ha immortalato il momento storico, che ha in parte condizionato il destino della Vecchia Signora.

Lo scatto

Era il settembre del 2010, quando Suarez giocava ancora nell’Ajax. In Olanda l’attaccante è esploso, segnando 111 reti in poco più di 130 presenze. Stava diventando l’idolo dei più piccoli, tra questi un 11enne Matthijs de Ligt.

Il piccolo, all’epoca faceva ancora da raccattapalle ed era arrivato da appena un anno nelle giovanili dell’Ajax. Prima di un match, il futuro difensore chiese una foto all’attaccante, che gliela concesse con molto piacere.

Quello scatto è entrato poi nella leggenda. De Ligt è diventato uno dei difensori più apprezzati d’Europa, eliminando la Juventus dalla Champions e diventandone poi il difensore titolare. Mentre Suarez ha sfiorato i bianconeri, salvo poi scegliere l’Atletico Madrid dopo il caos legato all’esame di italiano.

Suarez e De Ligt
Suarez e un giovanissimo De Ligt (Twitter)