Portsmouth, provvedimenti sul caos razzismo: tre giocatori cacciati dal club

Scoppia un nuovo caso razzismo in casa Portsmouth. Il club inglese ha escluso tre giocatori dalla propria società.

Portsmouth razzismo
Portsmouth e razzismo: la decisione del club (Getty Images)

In Inghilterra scoppia l’ennesimo caso che vede come protagonista il triste fenomeno del razzismo. Al centro della bufera è finito il Portsmouth, club di terza divisione, equivalente della nostra Serie C. La società inglese è un club piuttosto blasonato nel calcio inglese, avendo disputato anche la Premier League in diverse occasioni, e dunque molto attenta ai comportamenti dentro e fuori dal campo.

Questa volta qualcosa deve essere sfuggito ai dirigenti del club blue e bianco, che sono stati tempestivi nel rimediare alle terribili dichiarazioni di tre tesserati. Ancora una volta l’argomento principale della vicenda è quello del razzismo, tema caro alla società che ha diramato una nota ufficiale per annunciare i provvedimenti presi per l’occasione. Nello stesso comunicato il club prende le distanze dalle dichiarazioni dei tre giocatori espulsi dalla società.

Leggi anche – Chiellini-Saka, accuse di razzismo sui social per il difensore: i commenti

Provvedimenti del Portsmouth contro il razzismo

Portsmouth razzismo
Lo stadio del Portsmouth (Getty Images)

I fatti incriminati risalirebbero alla finale di EURO 2020 tra Inghilterra e Italia. I ragazzi dell’under-18 del Portsmouth avrebbero commentato il match attraverso un gruppo comune su Whatsapp. La vittoria dell’Italia ai calci di rigore avrebbe visto i ragazzi della giovanile del club scagliarsi con una serie di vergognosi insulti verso i giocatori inglesi che hanno sbagliato il penalty. Si tratta di Sancho, Saka e Rashford, che per via delle loro origini sono stati bersagliati anche da una fetta di tifosi della nazionale inglese.

I tre ragazzi del Portsmouth, secondo quanto dice il quotidiano inglese The Sun, che racconta la vicenda, avrebbero insultato i tre giocatori della nazionale utilizzando toni razzisti. Il club di terza serie inglese ha annunciato sul suo sito internet di aver rilasciato i tre giocatori, ma gli concederà la possibilità di fare ricorso. “Il Portsmouth Football Club è totalmente impegnato nell’eliminazione di ogni forma di discriminazione.”