Antonio Conte (Getty Images)
Antonio Conte alle Olimpiadi. Il tecnico salentino a Tokyo 2020, è tutto vero? La coincidenza parla chiaro. Dal campo ai cerchi olimpici.
Antonio Conte è alle Olimpiadi. No, non è un ripiego dopo l’anno sabbatico forzato dovuto alla rescissione contrattuale dopo appena due anni con l’Inter, è una questione di assonanza: il suo “omonimo” è nel basket spagnolo in qualità di arbitro. Protagonista ai Giochi Olimpici di Tokyo. Lui, in realtà, si chiama Conde.
L’assonanza c’è anche grazie a una celebre imitazione dell’allenatore che enfatizza la tendenza salentina a mescolare le dentali. Consonanza e assonanza si sfiorano per dar vita all’ironia: al resto pensano i meme. In realtà il paragone rimanda al celebre allenatore soltanto per una questione di tempo, ma di Antonio Conte (senza D) famoso ce n’è un altro.
Leggi anche – Malore Eriksen, la drammatica testimonianza di un compagno: “Ho pensato che…”
Professione schermitore, nato a Minturno, Medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Parigi nel 1900 nella gara di sciabola in qualità di maestro d’armi. Il suo è il secondo riconoscimento nello sport italiano, prima di lui Gian Giorgio Trissino nell’equitazione. Insomma anche questo Conte è considerato un avanguardista: precursore, vincente.
Molto spesso l’omonimia può aprire nuovi cassetti della memoria. Così Conde diventa Conte grazie al potere dei social e la rivalità con Italo Santelli torna attuale. Dalla Spagna all’Italia, intrecci con il presente e passato per riscrivere il futuro. I ricordi possono far diventare ogni storia senza tempo che poi uno sportivo, forse, non cerca altro. Tra il serio e il faceto, l’importante è lasciare un segno: nel cesto, con la spada e con il pallone.
La Roma riparte alla ricerca di un'ala dopo i dietrofront di Summerville e Greenwood. Il…
"Diouf, il giovane calciatore dell'Inter, mostra una mentalità da veterano e un forte senso di…
L'attore Samuel L. Jackson ha scatenato un dibattito globale sul razzismo nel calcio, accusando l'Argentina…
L'allenatore della Spagna, Luis de la Fuente, promette un tatuaggio del suo volto in caso…
L'articolo analizza la partita di calcio tra Spagna e Argentina, mettendo in evidenza i duelli…
Il trasferimento del difensore Muharemovic al Leeds United scuote il mercato calcistico, con un inaspettato…