Conte pronto a tornare in panchina: offerta top dalla Premier League

Dopo la bruttissima sconfitta contro il Brentford in un esordio di campionato imbarazzante, l’Arsenal pensa a un clamoroso cambio in panchina chiamando Antonio Conte

Antonio Conte
Antonio Conte, pronto a tornare in panchina in Inghilterra  (Getty Images)

Immaginare un esordio di campionato peggiore di quello di ieri per i tifosi dell’Arsenal è praticamente impossibile. Gunners battuti 2-0 dal piccolo Brentford, neopromosso ed esordiente in Premier League.

L’Arsenal pensa a Conte

Una partita scialba, mal giocata, povera di idee esegue un precampionato decisamente opaco da parte della squadra di Mikel Arteta con il tecnico in evidente difficoltà di fronte alle telecamere , costretto a chiedere scusa per la pessima figura dei suoi.

“Dovrebbe dimettersi all’istante” era il tono dei commenti sui social che seguono quotidianamente il modo massiccio le vicende dell’Arsenal immediatamente dopo la fine della partita. Nonostante partita cambia portato due trofei nel corso della sua gestione, cominciata con la stagione 2019, non c’è mai stato grandissimo amore tra i Gooners – la tifoseria dell’Arsenal – e l’allenatore. D’altronde chiunque si sieda sulla panchina dopo l’epopea Wenger ha avuto vita difficile. E continuerà ad averla. Ma oggi tutti i giornali inglesi mettevano l’Arsenal sotto processo, e Arteta alla porta. I tifosi avevano due ipotesi: un ritorno in panchina di Wenger, suggestivo ma praticamente impossibile, e l’arrivo di Antonio Conte, spalleggiato oggi da diversi editorialisti che seguono quotidianamente l’Arsenal.

LEGGI ANCHE > Chi è Daniel Ek, il re di Spotify che vuole comprarsi l’Arsenal

Arsenal Arteta
A sinistra Mikel Arteta, un’immagine che sintetizza il suo momento all’Arsenal (Getty Images)

Trattativa avviata

Antonio Conte è libero da ogni impegno dopo avere rescisso il suo contratto con l’Inter immediatamente dopo la vittoria dello scudetto nerazzurro. Conosce molto bene campionato inglese che ha vinto con il Chelsea nel corso di due stagioni difficili ma ricche di soddisfazioni. Il tecnico in Premier League è comunque considerato un grandissimo personaggio: un po’ per il suo carattere, che si prestò all’epoca a belle sfide personali e dialettiche. Conte, insomma, è quello che si dice un allenatore che a Londra gode di ‘buona stampa’.

Le voci si rincorrono: oggi si parlava già di un possibile arrivo a Londra del tecnico nei prossimi giorni. Anche se per il club, il problema diventa economico: Arteta ha un contratto onerosissimo (oltre 17 milioni di sterline nette all’anno) fino al giugno del 2023. Conte all’Inter ne percepiva 13: difficile che si possa accontentare di qualcosa di meno. A Londra dicono che la trattativa è aperta.