Coppa Italia, il Cittadella elimina il Monza; decisivo Tounkara

Bella partita nonostante il gran caldo tra Cittadella e Monza con tante occasioni da rete e ben tre gol annullati

Di fronte due squadre che costituiscono un bel prologo del prossimo campionato di Serie B che comincerà a fine mese: Cittadella e Monza si erano giocate la semifinale play off e furono i veneti ad avere la meglio nel doppio confronto grazie a una larga vittoria in casa.

Cittadella Monza 2-1

Primo tempo vivace nonostante un caldo afosissimo e pesante che pesa non poco su giocatori ancora in avvio di condizione. All’8’ il Cittadella è già in vantaggio: lungo rilancio di Adorni che pesca sul filo del fuorigioco Okwonkwo che solo davanti alla porta avversaria è molto bravo e freddo a saltare l’uscita di Di Gregorio e a insaccare nella porta sguarnita.

Padroni di casa costretti a rinunciare proprio ad Okwonkwo che esce per infortunio a metà primo tempo immediatamente prima del pareggio del Monza: cross dalla sinistra, difesa del Cittadella a maglie un po’ troppo larghe della quale approfitta Carlos Augusto con un bel colpo di testa.

Cittadella che raddoppio allo scadere del primo tempo: gran lavoro di Antonucci sulla destra da una rimessa di calcio d’angolo e appoggio al centro con il tocco vincente di Tounkara che anticipa una difesa ancora una volta troppo svagata.

LEGGI ANCHE > Coppa Italia, gli incontri del weekend: risultati, calendario e dove vederli

Cittadella ai 16esimi

In avvio di ripresa il Monza parte bene; prima una splendida azione personale di Ciurria poi il gol del pareggio firmato da Gytkjaer che su una corta respinta della difesa insacca. Ma il gol viene annullato dopo una lunga consultazione alla VAR per fuorigioco.

Monza molto più brillante nella ripresa con Colpani, entrato nella ripresa, grande protagonista: splendida esecuzione personale prima e poi un gran calcio di punizione. Ciurria segna, gol annullato per fuorigioco. Ma anche il Cittadella trova un grandissima rete ancora con Tounkara, annullata anche questa. Il risultato non cambia più nonostante un ottimo secondo tempo e tante occasioni da gol.

Passa dunque il Cittadella che nei 16esimi di finale affronterà la vincente tra Cagliari e Pisa in programma questa sera alle 21.00.