De Zerbi, lo Shakthar stupisce tutti: i tifosi reagiscono così

Roberto De Zerbi mette la sua impronta e lo Shakthar sorprende tutti nella partita contro il Monaco di Champions League. Per i tifosi è già nostalgia per l’allenatore.

Shakthar de zerbi
De Zerbi plasma lo Shakthar (Getty Images)

Lo Shakthar Donetsk sta lavorando per acquisire al meglio gli schemi di gioco del suo nuovo allenatore, ma l’impronta di gioco di Roberto De Zerbi comincia a vedersi. La discussa scelta di mettersi in gioco in un campionato come quello ucraino sta ripagando l’allenatore ex Sassuolo, impegnato nel Play-Off di Champions League contro i francesi del Monaco. La formazione allenata dal tecnico italiano sembra aver metabolizzato l’idea di calcio del suo allenatore.

Con il successo per 1-0 in casa del Monaco nel playoff, gli ucraini hanno avvicinato e non di poco la qualificazione per la fase a gironi della Champions League. Decisivo il gol di Pedrinho al 19′ del primo tempo.

Per alcuni tifosi italiani che hanno seguito la partita, comincia da subito a sentirsi la nostalgia per un allenatore che è riuscito ad affascinare la Serie A con la favola del Sassuolo. I nero verdi lo scorso campionato hanno sfiorato la qualificazione alla Conference League, e l’allenatore ora allo Shakthar è riuscito a portare alla consacrazione talenti come Locatelli, Berardi e Boga.

Leggi anche – Messi, quanto ha fatto guadagnare al PSG: la verità sulla vendita delle magliette

Shakthar, si vede già l’impronta di De Zerbi

de zerbi Shakthar
Roberto De Zerbi allenatore dello Shakthar (Getty Images)

Sulla panchina dello Shakthar, l’allenatore italiano Roberto De Zerbi avrà la possibilità di calcare importanti palcoscenici europei. Uno di questi è stata la partita valida per i Play-Off della UEFA Champions League tra Monaco e la squadra allenata dall’ex Sassuolo. Per molti tifosi italiani si comincia a vedere l’impronta di gioco del tecnico italiano negli schemi della sua squadra, e c’è qualche rimpianto per non vederlo più in Serie A.

L’opinione comune su Roberto De Zerbi non ammette vie di mezzo. Per alcuni il suo valore come allenatore sarebbe sovrastimato,  ma secondo molti appassionati di calcio si tratta di uno dei migliori tecnici in circolazione.

Lo Shakthar riuscirà probabilmente a mettere una rosa a disposizione del tecnico superiore, per valore sulla carta, rispetto a quella che potrebbe permettersi il Sassuolo. I tanti brasiliani di talento che arricchiscono l’organico degli ucraini ed il gioco di De Zerbi portano ad alcuni paragoni avventati, di chi è solito sognare in grande.

Intanto, negli altri due incontri giocati in serata per i playoff di Champions League, si registrano le due vittorie dello Sheriff Tiraspol, 3-0 alla Dinamo Zagabria, e del Salisburgo, 2-1 sul Broendby. Il ritorno di queste tre partite si giocherà mercoledì 25 agosto.