Napoli, un occhio a Estupiñan e uno ad Emerson: chi dei due è più adatto per Spalletti

Napoli alla ricerca di un terzino sinistro. Entrambe le soluzioni sarebbero gradite a Luciano Spalletti. 

Napoli
Emerson Palmieri

A pochi giorni dall’inizio del campionato, il calciomercato del Napoli è ancora tutto un enigma. Tutti sono in vendita ma non si sa come e se verranno realmente rimpiazzati. Sistemato il quarto difensore con Juan Jesus, gli azzurri hanno adesso l’arduo compito di trovare un terzino sinistro e un centrocampista centrale.

Due giocatori che potranno risultare fondamentali ai fini degli obiettivi stagionali e al gioco di Spalletti. Proprio l’ex tecnico di Roma e Inter sta cercando di fare di necessità virtù con i giocatori a disposizione, nella speranza che giungano i giocatori richiesti. Facile non sarà, soprattutto vista l’indisponibilità, da parte della società partenopea, di poter operare sul mercato.

Leggi anche: DIRETTA Calciomercato, acquisti e cessioni in tempo reale: Roma, nuovo nome per il vice Smalling

Napoli e la scelta tra Estupiñan ed Emerson

Napoli
Spalletti durante gli allenamenti del Napoli (Getty Images)

Per quanto concerne il terzino sinistro, i due nomi che si sono alternati negli ultimi giorni sono quelli di Estupiñan ed di Emerson Palmieri. Due giocatori differenti ma entrambi molto utili alla causa di Spalletti. Se per il primo però c’è il problema dell’accordo con la società spagnola, per il secondo c’è da superare la concorrenza del Lione.

Proprio sull’italo brasiliano, giungono infatti dalla Francia notizie non proprio confortanti. Secondo il giornalista Saber Desfarges, il Lione starebbe provando a convincere il giocatore del Chelsea ad accettare il trasferimento, ma quest’ultimo vorrebbe solo il Napoli.

Ma che differenza c’è tra i due terzini? Escludendo la stima che il tecnico azzurro nutro per uno dei due, la questione è principalmente tattica. Sin dai tempi di Roma, il terzino del Chelsea ha sempre dimostrato una grande duttilità ed una grande preparazione tattica. Aspetti molto importanti, considerato il campionato italiano. Estupiñan, invece, è un giocatore di spinta. Infatti, con la sua capacità di inserimento e di sovrapposizione, sulla fascia sinistra si è sempre reso molto utile creando così superiorità numerica in favore della sua squadra.

Insomma, dettagli semplici e che potrebbero essere presi anche sotto gamba ma ciò non lo farà sicuramente Luciano Spalletti che, pignolo come è, sicuramente baderà anche al minimo dettaglio nella scelta del futuro terzino sinistro.