Fantacalcio, guida all’asta: divisione del budget. Quanto spendere per i difensori

Manca solamente 1 giorno all’inizio della Serie A e la guida all’asta del Fantacalcio si conclude con la divisione del budget: ecco quanto spendere per i difensori

Fantacalcio guida asta divisione budget difensori
Kjaer, difensore del Milan (Getty Images)

La Serie A avrà inizio domani e per molti è arrivato il momento di sedersi al tavolo e costruire la propria rosa. C’è chi lo ha fatto pochi giorni fa, chi si riunirà proprio oggi, e chi aspetterà la fine del mercato e la sosta delle nazionali per procedere.

A qualsiasi categoria apparteniate, è giusto seguire una guida all’asta del Fantacalcio completa, che vi permetta di sapere come agire durante il momento più importante dell’anno. Oltre a conoscere ruoli, moduli, ad una buona dose di fortuna e intuito, è importante anche saper spendere il proprio budget a disposizione, l’aspetto più complesso dell’intera asta.

Puntare troppi crediti su un singolo giocatore, sbagliare mossa, farsi prendere dal panico, essere tirchi, sono rischi calcolabili e che potrebbero diventare fatali alla fine dell’asta e dunque per tutto il campionato. Sbagli che compromettono una stagione e vi porteranno lontano dal podio.

Leggi anche -> Fantacalcio, guida all’asta: tutti i rigoristi delle 20 squadre di Serie A

Fantacalcio, guida all’asta: la divisione del budget per i difensori

Fantacalcio guida asta budget difensori
Bonucci, difensore della Juventus (Getty Images)

Essere oculati nelle scelte e nelle spese è dunque fondamentale. Dopo avervi parlato dei portieri (CLICCA QUI PER L’ARTICOLO), abbiamo deciso di darvi alcuni consigli anche per i difensori. Un reparto spesso sottovalutato, ma che può regalare sorprese inaspettate durante l’anno.

La premessa è semplice: Fantacalcio a 500 crediti con 8 partecipanti. I nomi nel listone sono tanti, tra certezze, low cost, giocatori dimenticati, scommesse e trappole. Otto i calciatori da acquistare, il reparto più ricco insieme al centrocampo. Ecco perché la divisione del budget diventa ancora più importante.

Il nostro consiglio è quello di non spingervi oltre i 50 crediti su 500. Vale a dire il 10% della spesa complessiva. E’ chiaro che molto dipenderà anche da quanto avrete investito per i portieri. In caso di colpo low cost, potrete spingervi anche verso i 60, mentre una spesa importante tra i pali vi obbligherà ad abbassare le pretese.

Eccezioni, regolamenti e Fanta a 1000 crediti

Fantacalcio guida all'asta divisione budget
Nuytinck, centrale dell’Udinese (Getty Images)

Tenendo sempre ben in mente che parliamo di Fantacalcio Classic e non Mantra, dato che in quel caso le indicazioni potrebbero ovviamente variare, è necessario fare delle specifiche. Se il vostro Fantacalcio parte da 1000 crediti e non 500 l’indicazione non cambia, la spesa potrebbe passare a 100 su 1000, ma sempre appunto il 10% della spesa massima.

Se avete intenzione di acquistare un top di reparto, allora è difficile che riusciate a tenervi sui 50 crediti, ma più probabilmente vi spingerete su  60-65 (dipende molto dalle mosse dei partecipanti della vostra lega). Non commettete però l’errore di acquistare un super top e affiancarlo con scarti, perché rischierete di rimanere senza difensori titolari, o con calciatori poco validi. Questo è un errore che potreste commettere soprattutto se prenderete parte ad un Fantacalcio a 10 o più persone, dove è fondamentale acquistare titolari.

Infine è giusto sottolineare che se il vostro regolamento prevede un aumento del punteggio complessivo grazie al modificatore di difesa, allora la strategia dovrà cambiare obbligatoriamente. A quel punto servirà puntare su giocatori validi, che vi garantiscano almeno la sufficienza (meglio qualcosa in più) ogni settimana. La spesa all’asta, a quel punto, aumenterà anche al 14% (70 crediti) dato che ogni difensore dal nome valido e da buon voto spingerà i fantallenatori ad investire.