Serie A, prima giornata: curiosità e statistiche di tutti i match

Comincia la Serie A 2021-22: tutte le curiosità e le statistiche dei 10 match della prima giornata del campionato italiano.

prima giornata serie a statistiche
Inter Campione d’Italia (GettyImages)

Sta per ripartire il campionato di Serie A la pausa estiva. E’ stata una stagione fantastica per il calcio italiano, culminata con la vittoria dell’Italia agli Europei. Ma tra poche ore gli stessi protagonisti con la maglia della Nazionale ritorneranno ad essere avversari in campo e indosseranno maglie diverse.

La prima giornata della Serie A comincerà sabato 21 agosto con quattro sfide in programma: due alle 18:30 e due alle 20:45. Ad aprire le danze, come di consueto, ci sarà l’Inter Campione d’Italia, con una formazione stravolta tra cessioni e nuovi acquisti. Diamo uno sguardo alle statistiche e le curiosità delle partite della prima giornata di Serie A 2021-22.

Leggi anche >>> Inter, deciso il futuro di Sanchez e Vidal: dove giocheranno i due cileni

Serie A, prima giornata: curiosità e statistiche

highlights Trabzonspor roma
I giocaotri della Roma (Getty Images)

Scalpitano i calciatori; sono in trepidante attesa i tifosi che possono finalmente ritornare allo stadio. C’è una grande attesa per questa nuova stagione che da domani ripartirà con alcune certezze e tante novità in campo.

Empoli, Salernitana e Venezia sono le tre neopromosse che proveranno a conquistare la salvezza; l’Inter è l’avversario da battere; la Roma di Mourinho e la Lazio di Sarri sono state protagoniste del calciomercato e dovranno mantenere le aspettative. Insomma, è tutto pronto per il calcio d’inizio. Alla prima giornata di Serie A ci sono già dei match interessanti: di seguito le curiosità e le statistiche delle 10 gare.

Inter-Genoa

I nerazzurri debutteranno da Campioni d’Italia e apriranno il campionato contro i rossoblu. L’Inter è imbattuta da 17 partite d’esordio stagionale in casa. L’ultima sconfitta al Meazza alla prima giornata risale al 1987 contro il Pescara. Inoltre, la squadra di Inzaghi vanta uno score eccezionale contro il Genoa: 6 vittorie consecutive in campionato e senza subire gol.

Hellas Verona-Sassuolo

I gialloblu arrivano al match contro i neroverdi con nove partite ufficiali consecutive senza vittorie. Inoltre, l’allenatore Di Francesco ha vinto solo uno dei cinque match d’esordio stagionale. Il Sassuolo, invece, ha raccolto un solo punto nelle ultime due sfide alla prima giornata di Serie A e non hanno mai avuto tre partite d’esordio di fila senza vittorie.

Empoli-Lazio

Subito un match importante per i toscani che ritrovano il loro ex allenatore Maurizio Sarri, alla prima esperienza sulla panchina della Lazio. I biancocelesti arrivano da due debutti stagionali di fila vincenti, mantenendo la porta inviolata: non hanno mai vinto 3 gare consecutive all’esordio senza subire gol.

Torino-Atalanta

L’Atalanta potrebbe vincere tre trasferte di fila contro il Torino per la prima volta in campionato; i granata non perdono due gare d’esordio consecutive nel massimo campionato dal 1995: lo scorso anno la Fiorentina vinse contro il Toro.

Udinese-Juventus

Sfida tra bianconeri. La Juventus ha conquistato i tre punti alla prima giornata di Serie A per nove volte su dieci, negli ultimi 10 anni. L’unica sconfitta in questa striscia? Proprio contro l’Udinese nel 2015. I friulani hanno pareggiato solo una delle ultime 11 gare all’esordio stagionale in campionato (4 successi e 6 sconfitte).

Bologna-Salernitana

I rossoblu hanno uno score negativo al primo match di campionato: solo 3 punti nelle ultime 11 gare d’esordio stagionale. Inoltre, la Salernitana vanta un ottimo bilancio contro il Bologna in Serie A: 1 sconfitta, 1 pareggio e due vittorie.

Roma-Fiorentina

E’ la decima volta che Roma e Fiorentina disputano contro la prima giornata e non c’è mai stato un pareggio in questa circostanza. Comandano i giallorossi con 5 vittorie contro le quattro viola.

Napoli-Venezia

Torna a giocare in casa la formazione azzurra dopo 8 anni di esordi in trasferta. Il Venezia ritorna in Serie A dopo 19 anni. Il bilancio tra i due club nel massimo campionato è a favore del Napoli: 4 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.

Cagliari-Spezia

I sardi hanno uno score negativo alla prima giornata di Serie A: hanno vinto solo una delle ultime 8 prime gare dell’anno. Lo Spezia vorrà difendere il bilancio positivo contro il Cagliari: una vittoria ed un pareggio negli unici due scontri.

Sampdoria-Milan

I blucerchiati da tre stagioni non vincono al debutto in Serie A e affronteranno il Milan, il quale detiene un piccolo record di imbattibilità: 5 esordi di fila senza subire gol. I rossoneri, inoltre, vorranno conquistare la terza vittoria consecutiva allo stadio Marassi.