FIFA (GettyImages)
FIFA e FIFPRO sono in contatto per trovare una soluzione adeguata per i calciatori in Afghanistan: pronto un piano di evacuazione.
Le immagini che continuano ad arrivare dall’Afghanistan sono terribili e hanno scosso la coscienza di diverse persone, anche i dirigenti FIFA. A causa dell’arrivo dei talebani per le strade del Paese, molti abitanti stanno cercando di fuggire in ogni modo, ad ogni costo. Zaki Anwari è una delle diverse vittime del caos scoppiato in Asia. Si tratta di un ragazzo di 19 anni che si è aggrappato su un aereo all’aeroporto di Kabul, spiccando il volo sul veicolo. Ma a causa dell’alta quota, il ragazzo è precipitato e alcune telecamere hanno ripreso l’istante della tragica caduta di Zaki. Era una giovane promessa del calcio afghano e voleva fare della sua passione un mestiere.
Questa morte avrebbe velocizzato la trattativa tra FIFA e FIFPRO – il sindacato dei giocatori– per trovare una soluzione e aiutare i calciatori dell’Afghanistan che vogliono lasciare il proprio Paese.
Leggi anche >>> Chievo, il fallimento del club delude Pellissier: il post di addio commuove
Il segretario generale della Federcalcio internazionale Fatma Samoura ha annunciato di aver avviato i contatti con la FIFPRO per aiutare il maggior numero di persone che vogliono lasciare l’Afghanistan. In prima battuta, sarà necessario capire quanti atleti sono intenzionate a vivere una nuova vita altrove. Si tratta di un’operazione già avvenuta in passato nel Paese in questione, con la FIFA che ha aiutato già diversi calciatori a fuggire dalle zone di guerra. “Abbiamo già lavorato per portare via i calciatori dall’Afghanistan. Dobbiamo poterlo fare nuovamente” ha dichiarato Fatma Samoura.
Inoltre, lo stesso sindacato dei calciatori qualche giorno fa ha commentato la tragica morte di Zaki Anwari e ha espresso di voler collaborare con i governi per mettere in salvo i giocatori a rischio.
Un possibile colpo di scena che cambierebbe completamente tutte le strategie in casa Juventus e…
Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…
Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…
Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…
Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…
Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…