Calcio femminile, la Juventus passa e pesca il Vllaznia: fuori il Milan

La Juventus va avanti in Champions League femminile grazie a una bella doppia vittoria, niente da fare per il Milan contro l’Hoffenheim

Juventus Femminile Bonansea
Barbara Bonansea, due gol e un assist in Champions League

La Juventus va avanti in Champions League femminile e comincia a vedere davvero molto da vicino lo storico traguardo di un accesso alla fase a gironi.

Calcio femminile, Juventus al secondo turno

La squadra campione d’Italia, allenata dall’australiano Joe Montemurro, arrivato a Vinovo dall’Arsenal proprio per dare una prospettiva più europea e internazionale a una squadra che in Italia domina ormai da quattro anni, è riuscita a passare il primo turno di qualificazione. Un ostacolo non da poco.

Le bianconere hanno battuto le nord-macedoni del Kamenica Sasa con un nettissimo 12-0 per poi regolare in finale anche le austriache del St.Polten, 4-1. Una vittoria propiziata dalla solita Bonansea, protagonista con due gol e un assist. Ma a fare la differenza poteva essere l’urna del sorteggio in programma oggi alle 13. Lo scorso anno la Juventus pescò l’Olympique Lione, sette volte campione d’Europa. Un turno proibitivo. Quest’anno è andata meglio. Presentandosi da testa di serie grazie al suo coefficiente UEFA che è in netta crescita, la Juve è stata abbinata al Vllaznia, squadra albanese di Shkoder che domina il campionato e la coppa nazionale con sedici trofei consecutivi in otto anni. Gara d’andata in Albania e ritorno a Torino tra 31 agosto e 8 settembre.

LEGGI ANCHE > Carli Lloyd si ritira: chi è la giocatrice che ha cambiato il calcio femminile

Milan, eliminato a testa alta

Niente da fare per il Milan che faceva il suo esordio assoluto nel massimo campionato europeo per squadre di club. Battuto di misura lo Zurigo grazie alla sua stella Giacinti, il Milan non è riuscito a smentire il pronostico contro le tedesche dell’Hoffenheim, squadra sulla carta più attrezzata ed esperta. Un peccato. Ma il Milan grazie a questa fase a gironi comincia a conseguire punteggio europeo e a fare esperienza. La squadra di Maurizio Ganz ci riproverà.

Intanto domenica prossima riparte la Serie A femminile con la Juventus che si ripropone nel ruolo di squadra da battere dopo il percorso netto dello scorso anno, ventidue vittorie consecutive.