Ranking Uefa, la posizione dell’Italia e l’inaspettata caduta della Francia

A poche ore dal sorteggio dei gironi di Champions League, la UEFA ha aggiornato il ranking dei Paesi, la posizione dell’Italia.

Ranking Uefa
La coppa della Champions League (Getty)

Alle 18 Inter, Atalanta, Juventus e Milan conosceranno gli avversari dei gironi di Champions League. Tante le insidie per le italiane che sperano in un’urna benevola per poter avere speranze di passaggio del turno, primo ostacolo della campagna europea. Stasera nel frattempo la Roma cercherà l’accesso alla fase a gruppi della Conference League, mentre in Europa League le squadre del nostro Paese sono già tutte nel tabellone principale.

Dai risultati delle squadre impegnate in Europa dipende il piazzamento dell’Italia nel Ranking UEFA che è stato aggiornato stamattina dopo gli ultimi risultati dei preliminari di Champions League.

LEGGI ANCHE –> Sorteggio Champions League: le fasce di Inter, Milan, Atalanta e Juventus

Ranking UEFA, la posizione in classifica dell’Italia

Che fine ha fatto il FFP UEFA. Lo spiega Avv Grassani
Il logo della UEFA (Getty Images)

Al momento l’Italia è terza nella speciale classifica dietro all’Inghilterra prima e alla Spagna seconda. Va detto che il distacco con la testa della graduatoria per le nostre squadre è di oltre 20 punti. Colmarlo sarà quasi impossibile ma le formazioni italiane proveranno almeno a limarlo in questa stagione.

Scorrendo il ranking si trova a soli due punti di  distanza dal nostro Paese, la Germania trascinata da Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Lipsia, tre squadre che ormai da anni giocano e vincono in Champions. Non basta invece il PSG alla Francia per rimanere nel gotha del calcio europeo. Con l’eliminazione di ieri ai preliminari di Champions League del Monaco ad opera dello Shakhtar Donetsk di De Zerbi, i transalpini si assestano in sesta posizione. Il Portogalo ha infatti operato il sorpasso e ora è quinto.