Lutto Juve, l’addio è straziante: tifosi commossi

Lutto in casa Juventus che perde un altro del grande calcio. I tifosi bianconeri gli hanno reso omaggio sui social della società.

Juve Francesco Morini
La Juve piange per la scomparsa di un calciatore del passato (Getty Images)

Un altro calciatore molto famoso negli anni Settanta è scomparso all’età di 77 anni. L’uomo ha partecipato al progetto bianconero iniziato da Giampiero Boniperti. Un’intera carriera costruita intorno al progetto Juve.

La società bianconera ha reso omaggio all’uomo, protagonista di tante battaglie e di avventure fuori e dentro dal rettangolo di gioco. Sono 372 le gare giocate con la maglia della Juve e nessun gol all’attivo. Proprio su questo argomento lo stesso ex calciatore fece ammenda, ricordando però il ruolo ricoperto.

Leggi anche – Pietro Anastasi è morto, l’ex Juve e Inter aveva 71 anni

Lutto in casa bianconera, il messaggio della Juve

Prima la morte di Pietro Anastasi, poi un altro calciatore degli anni Settanta che scompare: si tratta di Francesco Morini. Durante le stagioni con la maglia della Juve vinse cinque scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa. Una carriera da calciatore in bianconero proseguita poi come direttore sportivo: in carriera fece anche il team manager. La Juventus era nel suo cuore e lo è rimasta anche dopo il percorso partito in campo.

Francesco Morini è nato a San Giuliano Terme, paese in provincia di Pisa. La carriera del giovane partì nel 1963 con la Sampdoria, poi il passaggio alla Juve nel 1969. Difensore centrale, all’epoca chiamato stopper, dotato di un fisico adatto per prevalere sui duelli aerei. Fu soprannominato Morgan, il famoso pirata, poiché all’epoca molti cronisti ne evidenziarono coraggio e forza durante le azioni pericolose in area di rigore. Fece coppia con Gaetano Scirea al centro della difesa bianconera: insieme formarono un un duo veramente forte per il periodo.