Grealish, Lukaku e… La top 11 degli acquisti più costosi dell’estate

Svelata la top 11 degli acquisti più costosi dell’estate di calciomercato in Europa, ci sono anche Hakimi e Lukaku.

Lukaku
Lukaku con la maglia del Chelsea (Getty Images)

L’estate post Covid non è stata all’insegna dell’austerity come ci si poteva aspettare. Tanti club, soprattutto quelli della Premier League, non hanno badato a spese. A fare un riepilogo sugli acquisti più costosi del mercato ci ha pensato transfermerkt che ha schierato la formazione di più cari con il 3-4-3.

In porta c’è Ramsdale passato dallo Sheffield all’Arsenal per 28 milioni, i gunners hanno speso anche 58 milioni per il difensore centrale Ben White ex Brighton e nella top 11 infilano anche Odegaard, centrocampista prelevato da Real Madrid per 35. Acquisti costosissimi ma Arteta ha iniziato la stagione con tante sconfitte e quindi dovrà subito trovare il modo per svoltare.

LEGGI ANCHE –> Chelsea, Lukaku subito in gol contro l’Arsenal: i numeri del nuovo esordio – VIDEO

La top 11 degli acquisti più costosi, ci sono Lukaku e Grealish

Grealish
Grealish in Nazionale (Getty Images)

Gli altri colpi di certo non a prezzo di saldo in difesa sono Upamecano, passato dal Lipsia al Bayern Monaco per 42,5 milioni e Varane appprodato al Manchester United dal Real Madrid per 60.

Passando al centrocampo, oltre al danese finito all’Arsenal, ci sono Hakimi a destra, cessione che ha fruttato all’Inter 60 milioni arrivati dal PSG, e poi ancora Cuccurella, 18 milioni per passare dal Getafe al Brighton, e De Paul che l’Udinese ha venduto all’Atletico Madrid per 35.

Infine l’attacco e qui le cifre sono da capogiro. Il Manchester United ha strappato Jadon Sancho al Borussia Dortmund per 85 milioni. Tanti, ma mai quanti i 115 spesi dal Chelsea per Lukaku. Al top della classifica c’è però Pep Guardiola che per dare l’assalto alla Champions League sfuggita in finale l’anno scorso ha deciso di aprire i cordoni della borsa con 117 milioni recapitati all’Aston Villa.