Locatelli, il bianconero si tinge di azzurro: la “linea Juve” premia il centrocampista

Locatelli, neo acquisto della Juve, diventa punto di riferimento del Commissario Tecnico azzurro Roberto Mancini: i numeri del mediano.

Locatelli si prende la Nazionale Italiana (Getty Images)
Locatelli si prende la Nazionale Italiana (Getty Images)

Manuel Locatelli, il sogno continua. L’estate del centrocampista offensivo di Como è da incorniciare: vittoria agli Europei, punto di riferimento di Roberto Mancini e approdo alla Juve dopo un passato al Milan. Sembra una favola, la sua, cresciuto a pane, sogni e calcio, come ha confessato su Instagram: “L’approdo a Torino è un sogno che si realizza”. Questo passaggio se lo è meritato Manuel, che non si è mai risparmiato.

Al punto che le sue giocate vengono accompagnate da una celebre canzone di Ricky Martin: “La vida Loca” – come intonano sugli spalti quando gioca – non è solo retorica. Diventa realtà non appena le sue giocate portano ad avere superiorità numerica in mezzo al campo: geometria, concretezza e profondità.

Leggi anche – Fabio Paratici nella bufera, dal Tottenham chiedono le dimissioni: cosa sta succedendo

Locatelli cuore azzurro: il centrocampista esalta il CT Mancini

Centrocampista arma in più dell'Italia (Getty Images)
Centrocampista arma in più dell’Italia (Getty Images)

Questo chiede Mancini, assieme a una buona dose di equilibrio e cattiveria agonistica, Locatelli ha tutto e anche l’entusiasmo di uno che resta con la testa sulle spalle ma è pronto a camminare su una nuvola, prendendosi – poco alla volta – quei sogni che faceva da bimbo. I numeri non lasciano scampo: 80 presenze totali in azzurro, considerando anche la trafila nelle giovanili e l’Under 21, per 7 reti. Il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette, cantava qualcuno.

Locatelli, oggi, quelle spalle le allarga fiero perché è un punto di riferimento della Nazionale che con lui ritrova quella “linea Juve” decantata per anni assieme a Bonucci, Chiellini e Chiesa: l’azzurro torna a tingersi di bianconero, ma i colori devono lasciare il posto alle sfumature. Quelle di un talento mai domo che vuole dimostrare quanto ancora, effettivamente, non sia tutto: il viaggio di Manuel verso la ribalta è appena cominciato.