Mondiale ogni due anni, Ceferin non ci sta: la minaccia del presidente UEFA

Il presidente della UEFA Ceferin attacca il progetto del Mondiale ogni due anni spinto soprattutto dalla Federazione dell’Arabia Saudita. 

Mondiale ogni due anni Ceferin
Il presidente della UEFA Ceferin (Getty Images)

Il mondo del calcio prova a varare la rivoluzione. Sotto la spinta della Federazione dell’Arabia Saudita si sta studiando il modo per far giocare il mondiale ogni due anni. Incaricato degli studi è l’ex tecnico dell’Arsenal Arsene Wenger che ha in mano il progetto sotto l’aspetto tecnico.

L’idea non sembra però avere molto presa sul mondo del calcio, la Premier League si è già espressa in maniera contraria e altre leghe nazionali sarebbero d’accordo con quella d’oltremanica. Inutile dire che i club non avrebbero nulla da guadagnare con una competizione così importante ogni due estati.

LEGGI ANCHE –> Mondiali 2022, polemiche in Svezia: il gesto di protesta contro il Qatar

Ceferin contro il Mondiale ogni due anni

Ceferin
Aleksander Ceferin, presidente della UEFA (Getty Images)

Oggi ha bocciato il progetto anche Aleksander Ceferin, presidente della UEFA in un’intervista al Times: “Giocare ogni estate un torneo di un mese con l’alternanza tra Europeo e Mondiale, sarebbe impossibile per i giocatori. E poi se il Mondiale fosse ogni due anni si scontrerebbe con la Coppa del Mondo femminile e con il torneo olimpico di calcio”.

Problemi di calendario e non solo: “Il valore di un campionato mondiale – spiega ancora Ceferinè proprio nei suoi quattro anni di attesa, lo aspetti come i Giochi Olimpici. E’un grande evento, non vedo come la nostra federazione possa sostenere il cambiamento”. 

Infine l’attacco frontale al progetto: “Spero che la FIFA torni in sé perché non vedo l’approccio giusto. Non sono venuti, non hanno chiamato, non ho avuto una lettera o altro. Ho appena letto sui media. Possiamo decidere di non giocarci. Per quanto ne so, Europa e Sud America condividono la stessa linea. Quindi buona fortuna con una Coppa del Mondo del genere. Penso che non accadrà mai perché è contro i principi fondamentali del calcio”.