Croazia-Italia sospesa: il curioso imprevisto che ha fermato il match femminile

Curioso imprevisto durante il match tra Croazia e Italia, valido per le qualificazioni ai Mondiali femminili del 2023: gara sospesa.

Croazia Italia Femminile
Nazionale italiana femminile di calcio (Getty Images)

Oggi l’Italia femminile è scesa in campo per le qualificazioni ai Mondiali del 2023. Dopo il netto successo per 3-0 sulla Moldavia di qualche giorno fa, le azzurre hanno fatto visita alla Croazia. Un match chiave per continuare la striscia positiva e restare a punteggio pieno nel Gruppo G.

La partita si è messo subito in discesa per le ragazze della ct Bertolini che hanno chiuso il primo tempo sul 2-0 grazie alle reti del capitano Gama e Giacinti. A inizio ripresa la doppietta di Giacinti e il gol di Girelli hanno aumentato il vantaggio prima di un curioso fuori programma. Intorno all’ora di gioco, sul risultato di 4-0, il match è stato interrotto.

Leggi anche -> Carli Lloyd si ritira: chi è la giocatrice che ha cambiato il calcio femminile

Croazia-Italia interrotto per quasi un’ora: cosa è successo

Croazia Italia Femminile
Bonansea e Giacinti, compagne di Nazionale (Getty Images)

L’Italia si apprestava a battere un calcio d’angolo, quando improvvisamente è calata l’oscurità. Un black-out elettrico ha spento i riflettori dello stadio di Karlovac e costretto l’arbitro ha fermare il gioco. Dopo un consulto con gli ufficiali a bordo campo, il direttore di gara ha deciso di sospendere la partita e riportare le squadre negli spogliatoi.

Una scelta discutibile perché mancava relativamente poco alla fine e forse la luce naturale avrebbe consentito ugualmente il regolare svolgimento della gara. Nessuno però ha voluto rischiare e si è dovuto aspettare circa un’ora per la riaccensione dei fari.

A quel punto le squadre sono state richiamate in campo e l’incontro è ripreso da dove si era interrotto. In ogni caso, nonostante il colpo di scena e l’espulsione del portiere Giuliani, le azzurre hanno portato a casa la vittoria. Nel finale è arrivato anche il 5-0 realizzato su rigore da Cernoia.