Lazio-Roma, gli eroi del derby che non tutti ricordano

Stasera alle 18 va in scena il derby tra Lazio e Roma, in passato gli eroi sono stati decisamente inaspettati da una parte e dall’altra.

Lazio Roma
Cassetti con la maglia della Roma (getty Images)

Il derby è una gara speciale, segnare nella partita più importante dell’anno vale molto più di spingere solamente un pallone in rete. Spesso tutti si apsettano i grandi campioni e invece spuntano gli eroi di una giornata.

Nella Lazio per esempio c’è Guerino Gottardi che, da gregario della squadra di Eriksson nel 1998 segna la sua rete più importante nel derby di Coppa Italia, vince la Lazio quel giorno, ma si qualifica la Roma per il 4-1 della gara di andata. Terzini protagonisti anche nel 2019 quando a gonfiare la rete è Cassette e questa volta è una rete che vale tre punti per i giallorossi visto che la gara finsice 1-0.

LEGGI ANCHE –> Sarri-Mourinho, la rissa sfiorata in Premier: il precedente accende il derby

Gli eroi per caso dei derby Lazio-Roma

Derby della Capitale ai giallorossi (Getty Images)
Derby della Capitale ai giallorossi (Getty Images)

Una delle reti che più è rimasta nel cuore dei laziali negli ultim anni è quella di Lucas Castroman, una meteora o poco più che a inizio anni 2000 firma il 2-2 in rimonta all’ultimo respiro dopo le reti di Delvecchio, Batistuta e Nedved.

Gioia nel finale per la Lazio anche nel marzo 2008. Questa volta a sgenarlo è Valon Behrami, una bandiera con oltre 400 presenze, ma decisamente non avvezzo alla rete. Quel giorno invece è proprio lo svizzero a segnare all’ultimo minuto la rete del definitivo 3-2 a favore dei biancocelesti.

Il nostro viaggo nei ricordi si conclude con un romanista davvero eroe per caso. Si chiama Yanga-Mbiwa, di mestiere fa il difensore centrale, ma nel 2014 segna una rete pesantissima. Nel derby contro la Lazio è il gol che regala il successo ai giallorossi che vale il secondo posto dietro alla Juventus e proprio davanti ai “cugini” biancocelsti, che chiudono terzi e sono costretti al preliminare di Champions League.