Mourinho in crisi: il record che sconvolge lo Special One

Mourinho esce sconfitto dal Derby della Capitale. Partita che gli vale un record non proprio consolante: i dati.

Crisi Mourinho (Getty Images)
Crisi Mourinho (Getty Images)

Mourinho incassa la sua seconda sconfitta consecutiva con la Roma. Questa pesa di più perchè arriva nel Derby e, malgrado le polemiche post partita, i giallorossi potrebbero attraversare una piccola crisi. Partite come la stracittadina segnano a livello psicologico, forse è anche per questo che l’allenatore portoghese a fine partita ha chiamato a raccolta i suoi.

Spiegare, raccogliere le idee, cercare di portare a casa quanto di buono si è visto in campo. Non sempre bastano le parole, ma spesso possono essere risolutive: se non altro per dare una scossa cercando di non commettere – ancora una volta – gli stessi errori. Ci sono quei venti minuti iniziali di smarrimento che, nel computo della gara, pesano come macigni.

Amnesie che la Roma deve risolvere prima che sia troppo tardi. Altrimenti c’è il rischio che si riaffaccino i fantasmi del passato: certe ferite non sono ancora del tutto rimarginate. Solo il tempo può aiutare.

Leggi anche – Juventus, infortunio Dybala: i dati spaventano i tifosi

Mourinho, crisi Roma: il record non lascia dubbi

L'allenatore portoghese accostato a un ex Roma (Getty Images)
L’allenatore portoghese accostato a un ex Roma (Getty Images)

Insieme ai risultati. Due cose che Mourinho dovrà nuovamente volgere a proprio favore, se non vuole incappare in una contestazione, che per il momento non c’è ma un’eventuale terza sconfitta potrebbe iniziare a far storcere il naso alla piazza.

A rendere le cose più difficili ci si mettono anche le statistiche: sono solo numeri, ma quelli non mentono e Mourinho non se la passa bene nemmeno da quel punto di vista. Il tecnico, infatti, è il secondo allenatore a perdere il suo primo Derby della Capitale: prima di lui Luis Enrique.

A ben vedere, i tifosi giallorossi devono sperare che questo non sia un segno premonitore. L’allenatore spagnolo a Roma non fece proprio benissimo, la speranza è che Mourinho non lo imiti proprio in tutto.