Superlega, l’UEFA decide le sorti di Juventus, Real Madrid e Barcellona

Arriva la decisione ufficiale dell’UEFA: decise le sorti di Juventus, Barcellona e Real Madrid fondatori della Superlega.

Aleksandr Ceferin, presidente UEFA
Aleksander Ceferin (GettyImages)

A seguito dell’ultimatum previsto dal Tribunale di Madrid, l’UEFA ha ritirato e cancellato i provvedimenti previsti per Juventus, Real Madrid e Barcellona, che avevano tentato di fondare la Superlega. I tre club erano stati indagati dall’organo calcistico europeo a seguito della creazione del torneo che ha scatenato tante polemiche tra tifosi, semplici appassionati e addetti ai lavori.

Questa sera è arrivata finalmente la decisione finale. Difficile poter vedere nuovi colpi di scena: ormai non si tornerà più indietro. L’UEFA ha comunicato tramite il proprio sito l’annullamento delle sanzioni.

Leggi anche >>> Juventus, Agnelli scrive agli azionisti: le promesse su futuro e Superlega

Superlega, l’UEFA fa marcia indietro: ritirate sanzioni a Juve, Real e Barcellona

Andrea Agnelli
Andrea Agnelli (GettyImages)

L’UEFA ha dovuto ritrattare e quest’oggi è arrivato il comunicato ufficiale: “Dichiarati nulli i procedimenti nei confronti di Barcellona, Juventus e Real Madrid, relativi ad una potenziale violazione del quadro normativo nella cosidetta Superlega“. Se Ceferin (presidente dell’UEFA) e l’organo d’Appello dell’UEFA non avessero ritrattato e annullato le sanzioni ai tre club, l’organo calcistico europeo avrebbe potuto ricevere una multa salatissima per reato di disobbedienza all’autorità giudiziaria.

Dunque, ora c’è una fase di stallo in cui i tre club fondatori della Superlega hanno provato a dialogare con l’UEFA senza successo. Ceferin non ne vuole sentir parlare e ha più volte minacciato i presidenti, compreso Agnelli. Il torneo d’élite non si farà nell’immediato, ma potrebbe essere riproposto sotto nuovi format e con altre squadre.