La Juve rischia grosso, Agnelli in ansia: cosa sta succedendo con la Consob

Momento difficile dentro e fuori dal rettangolo di gioco in casa Juve. La società del presidente Andrea Agnelli rischia e non poco: come stanno le cose.   

Agnelli Juve
Agnelli e alcuni problemi da risolvere in casa Juve (Getty Images)

La Juve ha di recente comunicato di aver approvato il progetto di bilancio. Il consiglio di amministrazione ha dato l’ok, ma da quanto pubblicato emergerebbe l’apertura di un’ispezione della Consob datata 12 luglio 2021. La notizia è stata riportata dal Corriere dello Sport.

Le autorità competenti avrebbero acquisito la documentazione per analizzare i “proventi derivanti dalla gestione dei diritti dei calciatori”, si legge. Si tratta di un avvenimento non ordinario, soprattutto quando ciò avviene all’interno di una società che è quotata in Borsa.

Leggi anche – Chiesa esce allo scoperto e ammette: “Purtroppo ho…”

Problemi in casa Juve, cosa rischia il club

Agnelli Juve
Agnelli in campo prima di una gara della Juve in Champions League (Getty Images)

I rischi per la Juventus sarebbero soltanto di tipo amministrativo, probabilmente potrebbe ricevere un’ammenda. Dal punto di vista calcistico non ci sarebbe alcun rischio, così come su eventuali stop per movimenti di mercato del passato e del futuro. Il fatto di rischiare “grosso” non è tanto per eventuali punti di penalizzazione, cosa che non è prevista in questi casi, quanto per l’eventualità di un accertamento per una società quotata in Borsa. Si tratta di un evento sporadico che la compagine bianconera avrebbe voluto evitare.

Il compito della Consob non c’entra nulla con l’aspetto del calcio giocato, ma si concentra esclusivamente su elementi che vanno oltre quanto accade sul rettangolo di gioco. Fatto sta che l’apertura di un’indagine sarebbe avvenuta per fare luce su eventuali anomalie. Massimiliano Allegri e i calciatori della Juve possono comunque dormire sonni tranquilli: nessun punto di penalizzazione è previsto in questi casi, così come in ottica calciomercato.