Barcellona, perchè Laporta vuole Pirlo come nuovo allenatore

Andrea Pirlo è uno dei candidati alla panchina del Barcellona, perchè Laporta vorrebbe proprio l’allenatore italiano.

PIrlo Barcellona
Andrea Pirlo ex allenatore della Juventus ora nel mirino del Barcellona (Getty Images)

Ronald Koeman potrebbe presto lasciare la panchina del Barcellona. L’allenatore è reduce da un’altra pesante sconfitta in Champions League, 3-0 contro il Benfica, che ha fatto precipitare la situazione. Laporta è pronto a cambiare e sta sondando varie piste per la sostituzione.

Dala Spagna fanno sapere che uno dei candidati forti è Xavi, ex regista blaugrana già corteggiato in estate. Nella lista ci sarebbe anche Martinez, CT della Nazionale belga, oltre ad Antonio Conte che però costerebbe molto e le casse blaugrana sono particolarmente fragili in questoo momento.

LEGGI ANCHE –> Barcellona, rebus Koeman: tra addio e riconferma. Cosa blocca l’esonero

Laporta corteggia Pirlo come nuovo allenatore del Barcellona

Pirlo Villa
Laporta vorrebbe Pirlo sulla panchina del Barcellona (Getty Images)

Uno dei nomi più caldi per essere il nuovo allenatore del Barcellona sarebbe Andrea Pirlo, come scrivono oggi i quotidiani spagnoli. L’ex tecnico della Juventus piace a Laporta perchè è giovane e vorrebbe impostare il suo calcio con le caratteristiche che sono nel dna dei blaugrana: tanto possesso palla e squadra offensiva.

In particolare secondo il Mundo Deportivo, Laporta rivedrebbe in Pirlo il percorso di Rijkaard. L’allenatore olandese arrivò a Barcellona dopo essere stato un grande giocatore, ma reduce da qualche flop di troppo in panchina. Il presidente gli mise in mano la squadra e lui lo ricambiò vincendo due titolo spagnoli e la Champions League. Una scommessa vinta che ora il Barcellona potrebbe ripetere provando ad investire su Andrea Pirlo.

Per il tecnico italiano sarebbe la seconda esperienza in panchina dopo quella dell’anno scorso con la Juventus in cui è arrivato a quailificarsi in Champions League in campionato e ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.