Italia, finisce la serie record di Mancini: i dati

Italia pone fine al suo record di imbattibilità più lunga della storia del calcio a livello delle Nazionali: 37 gare senza sconfitta.

Italia
Italia, fine del record d’imbattibilità

Termina nel modo che nessuno si sarebbe mai aspettato il record d’imbattibilità dell’Italia. Una sconfitta, quella di stasera contro la Spagna, che riporta con i piedi per terra un gruppo che negli ultimi tre anni ha entusiasmato tutti gli appassionati di calcio. Una crescita esponenziale di una squadra che è riuscita a conquistare un Europeo che mancava da troppi anni.

Tutti gli statistici scommettevano sul prolungamento di questo record ma così non è stato. La Spagna di Luis Enrique ha vinto contro l’Italia e si è presa la sua rivincita dopo la sconfitta subita ad Euro2020 ai rigori. Con stasera, gli azzurri ritornano un gruppo normale ma proprio da questa sconfitta dovranno ripartire per un nuovo record.

Leggi anche: Nations League, highlights Italia-Spagna: gol e sintesi della partita – VIDEO

Italia, fine del record d’imbattibilità

Italia
Lorenzo Pellegrini accorcia le distanze in Italia-Spagna

La sconfitta contro la Spagna, interrompe un grande record ottenuto dalla Nazionale nostrana. Bisogna però ricordare quanto di buono ha fatto negli ultimi tre anni. Prima di tutto, bisogna partire dal fatto che, con la vittoria sulla Lituania, l’Italia ha stabilito il record di imbattibilità più lunga della storia del calcio a livello di Nazionali: 37 gare senza sconfitta, meglio della Spagna 2007 – 2009 (35) e del Brasile 1993 – 1995 (35).

A questo dato ne va aggiunto un altro: nelle partite utili consecutive, gli azzurri hanno ottenuto 28 vittorie e 10 pareggi. L’ultima sconfitta, risale al 10 settembre 2018 con il Portogallo (0-1). Per vedere qual è stata l’ultima serie migliore per l’Italia, bisogna andare alle 30 gare con Pozzo dal 24/11/1935 al 20/07/1939, con 24 vittorie e 6 pareggi. Seguono Lippi (25), Vicini e Valcareggi (18).

A questi dati, vanno aggiunti anche alla serie più lunga senza subire reti (1168’,
battuto il precedente sempre dell’Italia del 1974 , 1134’) e le 15 gare vinte di fila tra qualificazioni e fase finale degli Europei. Un risultato, quest’ultimo, che viene rafforzato dalle 13 vittorie consecutive (da novembre 2020 a luglio 2021) serie migliore di quelle di Pozzo e Lippi.