Serie A, capienza stadi al 50% o al 75%? La risposta definitiva del Governo

La Serie A attendeva con ansia il responso del Governo: arriva l’annuncio di Valentina Vezzali sulla capienza degli stadi italiani.

I tifosi all'Olimpico di Roma
I tifosi all’Olimpico di Roma (GettyImages)

A seguito di un basso numero di contagi, il Governo ha deciso di allentare alcune misure di sicurezza per ritornare alla normalità. Dopo gli Europei – ospitati anche dall’Italia – la capienza degli stadi aperti ai tifosi è stata aumentata ad un massimo del 50%. Ma i club hanno chiesto un adeguamento visto l’andamento incoraggiante della pandemia.

I contagi sono sotto controllo e i numeri di nuovi casi Covid sono relativamente bassi e non allarmanti, ma guai ad abbassare la guardia. E allora, arriva il nuovo decreto che predispone un’apertura maggiore al pubblico negli impianti all’aperto e in quelli al chiuso. Ad annunciare il cambiamento della capienza degli stadi è Valentina Vezzali.

Leggi anche >>>  Agnelli fuori dal podio: chi sono i proprietari dei club più ricchi al mondo

Vezzali: “Capienza al 75% negli stadi”

vezzali tifosi stadio
Valentina Vezzali (GettyImages)

Era nell’aria il cambiamento e sarebbe stato strano il contrario. A seguito di tante promesse, gli stadi italiani potranno aprire al pubblico fino ad un massimo del 75% delle capacità.

Stando a quanto dichiarato da Valentina Vezzali al Festival dello Sport, il Consiglio dei Ministri terminato quest’oggi ha approvato la proposta per aumentare gli spettatori negli stadi, ma anche negli impianti al chiuso. Mentre gli stadi saranno portati ad una capienza pari al 75%, i palazzetti potranno contenere circa il 60% di pubblico sugli spalti. Il decreto entrerà in vigore da lunedì 11 ottobre, quindi sin dal prossimo weekend di Serie A potremmo vedere più spettatori sugli spalti.

Ma la sottosegretaria del Consiglio dei ministri con delega allo sport non si accontenta e ha dichiarato “Nell’arco di una quindicina di giorni vorrei arrivare anche al 100%“. Una notizia che apre le speranze ai tifosi e appassionati di calcio, i quali scalpitano di tornare con serenità nelle arene per vedere i propri campioni. Una notizia che viene accolta con grande gioia anche dal mondo dello spettacolo e della musica, che a questo punto potrebbe vedere adeguamenti fatti per lo sport italiano.