Pallone d’Oro 2021, la rivincita dell’Italia: il dato è sorprendente

La lista ufficiale dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2021 presenta grandi sorprese: il dato legato all’Italia lascia spiazzati i tifosi.

Pallone d'Oro Italia
L’Italia festeggia la vittoria degli Europei (Getty Images)

Dopo l’edizione 2020 saltata a causa del Covid, quest’anno tornerà a essere assegnato il Pallone d’Oro. L’appuntamento è fissato il prossimo 29 novembre quando nella maestosa cornice di Parigi sarà annunciato il nuovo vincitore. In attesa del grande giorno però la rivista France Football, il fondatore del prestigioso premio, ha annunciato la lista ufficiale dei 30 candidati.

Un momento molto atteso dove non sono mancate le sorprese e le illustri assenze. In particolare però ha impressionato il dato legato all’Italia che, a differenza degli scorsi anni, ha decisamente aumentato la sua presenza. Non soltanto con Jorginho, addirittura uno dei grandi favoriti, ma con altri giocatori protagonisti dello storico trionfo a EURO 2020.

Leggi anche -> “Ma è uno scherzo?”: Pallone d’Oro 2021 nella bufera, chi è il grande assente

Pallone d’Oro 2021, Italia protagonista: battuta l’Inghilterra

Pallone d'Oro 2021 Italia
Roberto Mancini e Giorgio Chiellini con la coppa di EURO 2020 (Getty Images)

Tra le tante considerazioni dei giocatori che si contenderanno il Pallone d’Oro 2021, spicca la nutrita schiera di pretendenti italiani. Dopo l’assenza totale nelle edizioni 2018 e 2019, i colori azzurri tornano a essere protagonisti nel più celebre e importante riconoscimento calcistico.

Una conseguenza del successo agli ultimi Europei, ma la portata è decisamente inaspettata. Nell’elenco infatti appaiono ben cinque rappresentanti della Nazionale di Roberto Mancini: Gianluigi Donnarumma, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Nicolò Barella e appunto Jorginho. Gli ultimi erano stati Buffon e lo stesso Bonucci nel 2017.

Un numero molto elevato, il più alto tra tutte le nazioni. Dietro guarda a caso c’è sempre l’Inghilterra, sconfitta nella finale di Wembley, e ancora al secondo posto di questa speciale classifica con quattro giocatori (Foden, Mount, Sterling e Kane).