Atalanta, fattore Nazionale: la sosta non giova alla Dea. Il motivo

Atalanta, fattore Nazionale: la Dea fa i conti con gli infortunati. Non arrivano buone notizie dalla sosta, si ferma un altro uomo chiave.

Atalanta alle prese con gli infortuni (Getty Images)
Atalanta alle prese con gli infortuni (Getty Images)

Gasperini comincia a giocare con il pallottoliere. Deve farlo suo malgrado, perchè la Dea è bendata, ma la sfortuna inizia a vederci davvero bene. In casa Atalanta c’è preoccupazione per l’infermeria che inizia ad essere affollata: il carico da undici l’ha messo anche la sosta Nazionale. La pausa dal campionato ai bergamaschi non ha portato buone nuove, gli infortuni la fanno da padrone anche in contesti extra campionato e a farne le spese sono sempre i club. Nel caso specifico, la Dea.

Gosens e Pessina già mancano all’appello: infortunio alla coscia per uno, lesione al flessore per l’altro. Due mesi di stop a testa che sommati fanno 4. In mezzo al campo i problemi non sono finiti, aspettando il mercato di riparazione – da cui Gasperini necessariamente dovrà avere qualche risposta – anche Djimsiti è pronto a dare forfait.

Leggi anche – Mbappè, nuovo attacco di Leonardo al Real Madrid: “Deve essere punito”

Atalanta, beffa Nazionale: Gasperini perde i pezzi

Out anche Djimsiti per la Dea (Getty Images)
Out anche Djimsiti per la Dea (Getty Images)

L’uscita di scena di quest’ultimo è dovuta alla gara tra Albania e Ungheria: il difensore ha abbandonato il campo al 30′. Frattura all’avambraccio, questo è quanto emerge da una prima analisi. Vuol dire almeno un mese fuori. Inutile, dunque, per Gasperini che sarà costretto a ripensare le proprie gerarchie: gli uomini sono contati, ma gli impegni non diminuiscono.

Anzi, la Champions League gioca il ruolo ingrato di incognita e più che un vanto potrebbe diventare un peso. Magari averli questi problemi, ma quando l’infermeria comincia a diventare un fattore i problemi sembrano essere insormontabili. A livello europeo bisogna saper fare i conti con le scadenze ravvicinate, ma Gasperini dovrà anche iniziare a pensare in modo diverso: diventare grandi significa saper fare necessità virtù. Persino quando sembra impossibile.