Qualificazioni Mondiale 2022, un solo punto e niente gol per il Brasile

Finisce a reti bianche, ed è il primo pareggio per il Brasile dopo nove vittorie consecutive, la sfida tra la Seleçao e la Colombia a Baranquilla

Brasile
Neymar, al rientro con un Brasile fbloccato dopo nove partite (Getty Images)

Solo un pareggio, il primo dopo dove vittorie, la prima partita senza gol, per il Brasile ospite della Colombia a Baranquilla, 0-0. E l’eroe nazionale diventa il portiere del Napoli, David Ospina protagonista di una gara straordinaria.

Colombia-Brasile 0-0

Non una gran partita. Va detto. Un Brasile apparentemente stanco e senza idee che per un’ora intera stenta anche a trovare la via della porta avversaria con poco gioco e pochissime occasioni. Poi, quando nel corso dell’ultima mezz’ora di gara la sfida si è fatta un po’ più animata, è stato Ospina a salvare a più riprese la porta della Colombia.

Una partita non brillantissima da parte del Brasile e di Neymar al rientro dopo la squalifica ma senza incidere granché. A incidere sicuramente il gran caldo di Barranquilla, ma un discreto quarto d’ora di gioco e tre conclusioni verso la porta avversaria non bastano a salvare un Brasile molto deludente.

LEGGI ANCHE > Italia Belgio Pagelle: un bel 7 a Chiesa, Barella e a Madama Fortuna

Brasile
Il Brasile schierato a Baranquilla contro la Coiombia (Getty Images)

Ospina decisivo

In avvio di ripresa il momento migliore del Brasile, quando Gabigol viene sostituito e la Seleçao trova una maggiore concretezza offensiva soprattutto grazie agli innesti di Raphinha e Antony. Due grandi occasioni anche per Gabriel Jesus, ormai in astinenza da gol in nazionale da oltre anni, bloccato in entrambe le opportunità da Ospina.

Brasile bloccato. E nel finale è stata anzi la Colombia a rendersi più pericolosa con un paio di tiri dalla lunfa distanza di Uribe e Quintero che hanno costretto Alisson a due ottimi interventi. Portieri in evidenza, attaccanti all’asciutto.

Il Brasile resa saldamene primo con 28 punti in dieci partite. Manca poco alla squadra di Tite per chiudere i conti e conquistare la qualificazione aritmeticamente. Considerando i 16 punti di vantaggio sul Paraguay, sesto e battuto da Cile con sette gare ancora da giocare. Prossimo turno nella notte tra giovedì e venerdì (02.30 ora italiana all’Arena Amazzonia di Manaus) con il Brasile che ospita l’Uruguay, travolto dall’Argentina.