Mondiali 2022, arriva la prima qualificazione: decisivo il poker vendicativo

Arriva la prima qualificazione ai Mondiali 2022 che si svolgeranno in Qatar: decisivo il poker vendicativo sulla Macedonia, chi ha ottenuto il pass.

Qualificazioni europee per i Mondiali 2022 (GettyImages)
Qualificazioni europee per i Mondiali 2022 (GettyImages)

A distanza di oltre un anno dall’inizio dei Mondiali 2022 che si disputeranno in Qatar, l’Europa presenta la prima qualificata. Il torneo si disputerà nel Vicino Oriente nel mese di dicembre 2022 e sarà l’ultimo a 32 squadre, poiché già dalla Coppa del Mondo 2026 i partecipanti saranno allargati a 48.

Nella serata di qualificazione europee ai Mondiali 2022, è la Germania a strappare il primo pass anticipando tutte le altre concorrenti. Decisiva la sontuosa vittoria sulla Macedonia del Nord, da qualche mese priva di Goran Pandev, ritiratosi dopo gli Europei.

Leggi anche >>> Mondiali 2022, polemiche in Svezia: il gesto di protesta contro il Qatar

Macedonia-Germania 0-4, strappato il pass per i Mondiali 2022: è la 19a qualificazione

Germania Mondiali 2022
I calciatori della Nazionale tedesca (GettyImages)

All’andata, la gara finì incredibilmente a favore dei balcanici che riuscirono a vincere all’85’ grazie alla rete di Elmas, il quale firmò il definitivo 1-2 in trasferta. Un risultato deludente per l’allora tecnico Low, il quale ha chiuso la sua esperienza con la Nazionale tedesca agli Europei di quest’estate.

Ora, però, con Flick è cambiata musica. La Germania ha battuto con un poker meraviglioso la Macedonia, conquistando la qualificazione ai Mondiali 2022 con largo anticipo. Decisive le reti di Havertz, la doppietta di Werner e la rete finale di Musiala: tutte marcature arrivate nel secondo tempo. Con i 21 punti, la Nazionale tedesca acquisisce automaticamente il primato del girone J e va in Qatar come prima qualificata. E’ la sua 19a partecipazione alla Coppa del Mondo: ne ha saltate solo 2 in tutta la sua storia. La Germania non ha partecipato solamente ai primi Mondiali in Uruguay nel 1930 e quelli del ’50 disputati in Brasile, vinti dalla Celeste come vent’anni prima.