Zaniolo, la Conference è un miraggio: perché il forfait in Norvegia è necessario

Zaniolo verso il forfait in Conference League: il tecnico giallorosso potrebbe lasciar fuori il centrocampista offensivo a scopo precauzionale.

Zaniolo niente Norvegia, la scelta di Mou (Getty Images)
Zaniolo niente Norvegia, la scelta di Mou (Getty Images)

Zaniolo, Roma a piccole dosi. Il centrocampista offensivo aveva fatto temere il peggio contro la Juventus quando ha riscontrato un problema fisico: i tifosi – e non solo – hanno ancora in mente l’epopea dello scorso anno. Nulla di tutto questo, fortunatamente, il 22 giallorosso deve solo essere preservato per evitare guai e affaticamenti: Mourinho deve gestire le forze dopo il passo falso a Torino.

I giocatori sono usciti dall’Allianz Stadium sconfitti ma a testa alta, tengono ancora banco le polemiche sulla condotta arbitrale. I giallorossi, però, devono voltare pagina e in fretta: giovedì c’è la gara di Conference League in Norvegia. Contro il Bodo Glimt Zaniolo non ci sarà. Scopo precauzionale, che tradotto significa niente coppa e Napoli per arrivare in buone condizioni contro il Milan.

Leggi anche – Fantacalcio, tutti gli infortunati: da Gosens a Zaniolo, i tempi di rientro

Zaniolo salta la Conference League: perché Mou può fare a meno di lui

Il centrocampista a riposo per precauzione (Getty Images)
Il centrocampista a riposo per precauzione (Getty Images)

Qualche minuto contro il Cagliari, prima della sfida con i rossoneri, per vagliarne le condizioni. Strategia o semplice prudenza? La verità sta nel mezzo e cioè nei giocatori a disposizione della Roma: Mou ha ancora la panchina corta, nel senso che non si fida troppo delle alternative che ha, soprattutto in determinati ruoli: Zaniolo è un elemento insostituibile per lo Special One che lo cambia, sì, ma solo per averlo in forma nei momenti che contano.

Il confronto col Milan di Pioli è importante per la classifica, ma anche per riscattare la discontinuità mostrata contro Lazio e Juve, dove – al netto di una prestazione soddisfacente – sono mancati i 3 punti. Vittoria che, se dovesse arrivare contro il Milan, varrebbe come un esame di maturità: Zaniolo punta al massimo dei voti. Il prof Josè lo aspetta.