Mondiale per club, la decisione ufficiale: quando e dove si giocherà

Mondiale per club, la FIFA ha deciso quando e dove si giocherà la manifestazione. Ecco le squadre già qualificate al torneo

mondiale per club
Il trofeo della FIFA World Cup (Getty Images)

Novità importanti concernenti il Mondiale per club. La FIFA ha reso noto che la competizione si disputerà nei primi mesi del 2022 e che il Paese che ospiterà l’evento saranno gli Emirati Arabi Uniti e non il Giappone.

Ricordiamo che per quanto riguarda l’Europa toccherà al Chelsea partecipare al torneo, essendo la squadra campione in carica della Champions League. Le altre squadre che hanno staccato il pass, al momento, sono gli egiziani dell’Al-Ahly (vincitori dell’ultima edizione della CAF Champions League), i neozelandesi dell’Auckland City (nominata d’ufficio dall’OFC, a causa della sospensione della Champions dell’Oceania dovuta al Covid-19) e gli emiratini dell’Al-Jazira (campioni in carica del campionato degli Emirati Arabi Uniti, nonché Paese ospitante del Mondiale per Club).

Le altre compagini che parteciperanno al torneo saranno le vincenti della Copa Libertadores, della CONCACAF Champions League e della AFC Champions League.

Leggi anche->Tomori e l’amicizia con Abraham: cosa hanno in comune i due ex Chelsea

Mondiale per club, la nota ufficiale della UEFA

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, nel corso della riunione del Consiglio ha affermato: “Nel corso del Consiglio di oggi è stato definito che il Mondiale per Club si giocherà negli Emirati Arabi Uniti nei primi mesi del 2022, con date ancora da definire. Non si disputerà più in Giappone dopo il ritiro per la pandemia. Gli Emirati hanno già ospitato il torneo più volte”. 

Infatti, il Mondiale per club si è già svolto negli Emirati Arabi Uniti in ben quattro occasioni: nel 2009, 2010, 2017 e 2018.