Fantacalcio, decima giornata Serie A: chi schierare e chi evitare, i consigli

Si torna subito in campo con la decima giornata di Serie A e un nuovo turno di Fantacalcio: tutti i consigli su chi schierare e chi evitare.

Edin Dzeko
Edin Dzeko (GettyImages)

Neanche il tempo di finire una giornata che subito ne inizia un’altra. Il decimo turno di Serie A offre dieci partite spalmate tra martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre. L’incubo di tutti i fantallenatori: il turno infrasettimanale.

E in effetti, saranno tanti i dubbi di formazione sia per gli allenatori virtuali, sia per quelli del campionato italiano, costretti per ovvie ragioni a turnover massicci. Questa decima giornata di Serie A non offre big match, ma nasconde tantissime insidie per il Fantacalcio. La sfida più attesa sarà Lazio-Fiorentina, ma occhio anche a Milan-Torino e Juventus-Sassuolo. Diamo uno sguardo ai calciatori da schierare e quelli da evitare.

Leggi anche >>> Fantacalcio, tutti gli infortunati: da Gosens a Dragowski. I tempi di rientro

Serie A, decima giornata: i consigli al Fantacalcio per ogni match

Prima di iniziare con la lista dei giocatori consigliati e non per la 10a giornata di Serie A, vi ricordiamo che la formazione va schierata entro le prime due sfide del turno, dunque Venezia-Salernitana e Spezia-Genoa in programma martedì 26 ottobre alle ore 18.30.

Proprio da qui inizia la lista dei consigli di Fantacalcio di Calciotoday.it per la nona giornata giornata.

Venezia-Salernitana

Consigliati Venezia: pochi ma buoni quelli da poter schierare in uno scontro diretto per la salvezza. Aramu torna ed è assolutamente da inserire tra i titolari. Okereke è in ottima forma, può essere l’uomo giusto da inserire contro i granata.

Sconsigliati Venezia: Busio è acciaccato, potrebbe giocare Peretz: giocatori da evitare senza alcun dubbio. Nonostante l’attacco della Salernitana non sia così proficuo, meglio evitare anche Romero

Consigliati Salernitana: semaforo verde per Ribery e Simy. Scommessa della partita? Kastanos, reduce da una buona performance contro l’Empoli nonostante la sconfitta.

Sconsigliati Salernitana: da evitare Belec, quasi come per ogni giornata. Prestazioni altalenanti per Obi, difficile prevedere una sufficienza in uno scontro diretto.

Spezia-Genoa

Consigliati Spezia: date spazio a Bastoni, già autore di qualche bonus e buone prestazioni. Nel secondo derby stagionale degli spezzini, fiducia a Verde. Il numero 10 bianconero ha siglato un gran gol contro la Samp e può essere in ottima forma. Inoltre, è un possibile rigorista.

Sconsigliati Spezia: non è la partita di Provedel, così come sarebbero da evitare Hristov e Nikolaou. Fuori dai titolari anche Kovalenko.

Consigliati Genoa: Criscito arriva da una tremenda prestazione, così come i suoi compagni di reparto. Tuttavia, il capitano rossoblu è anche rigorista: difficile farne a meno. Rovella sta giocando decisamente bene e produce diversi assist: già 3 in 9 partite. Chi ha Pandev può tentare il colpaccio. Ovviamente, consigliato Destro: sei gol in sei partite.

Sconsigliati Genoa: fuori dai vostri titolari Biraschi e Badelj, con quest’ultimo che ha trovato la sufficienza solo una volta in stagione.

Milan-Torino

Consigliati Milan: il portiere Tatarusanu può essere una buona scelta contro il Torino che non segna due gol per due partite di fila da un anno. Tomori in difesa è una garanzia. In attacco, Leao è in forma: ci si può puntare. Giroud dovrebbe partire titolare, ma Ibrahimovic potrebbe entrare. Segnando, lo svedese arriverebbe a 150 gol in Serie A e 400 nei campionati nazionali in cui ha giocato in carriera

Consigliati Torino: Brekalo, punto di riferimento del nuovo Torino di Juric, e Pobega che è in prestito dal Milan, sono due nomi su cui puntare in questa partita

Sconsigliati Milan: Uno dei pochi nomi che non convincono del tutto nel Milan di Pioli è l’esterno Saelemaekers. Anche Kjaer non sta rendendo al massimo nelle ultime settimane

Sconsigliati Torino: tutto il reparto arretrato del Torino non rappresenta certo una prima scelta in questa partita. Vale anche per l’ex Rodriguez che potrebbe soffrire la velocità degli attaccanti rossoneri. Anche Belotti non ha una grande tradizione in casa del Milan: solo un gol segnato, nel 2016

Sampdoria-Atalanta:

Consigliati Sampdoria: partita non semplice per i blucerchiati, nonostante arrivino da una buona vittoria nel derby ligure. Da confermare senza dubbio Candreva, in grandissima forma. Possibile novità in attacco, con Quagliarella pronto a ritornare titolare: uno tra Gabbiadini e Caputo rifiaterà.

Sconsigliati Sampdoria: il centrocampo è assolutamente da evitare. No a Thorsby e grosso no anche agli esterni Augello e Depaoli. Sconsigliato Audero.

Consigliati Atalanta: fiducia a Zappacosta, Pasalic e Malinovskyi. Possibile tandem offensivo con Muriel e Zapata dal primo minuto: da schierare entrambi. Date una chance anche a Koopmeiners.

Sconsigliati Atalanta: Ilicic può partire dalla panchina, meglio evitare nonostante il suo grande periodo di forma. No a Maehle, in dubbio per un problema fisico. Serata tosta per Palomino e Lovato, confermato titolare.

Udinese-Verona:

Consigliati Udinese: torna Pereyra dopo la squalifica, può essere un portatore di bonus. Potreste dare una chance a Beto

Sconsigliati Udinese: difficile prevedere la difficoltà del match per i bianconeri. Da evitare i difensori che dovranno vedersela contro un attacco veronese scatenato, capitanato dal Cholo Simeone. No a Becao, Walace e Stryger Larsen.

Consigliati Verona: Ilic arriva da una partita giocata alla perfezione, può proseguire l’ottimo momento di forma. Da confermare Caprari, tra i migliori del Verona di Tudor. E come fare a meno di Simeone, il quale ha appena segnato quattro gol alla Lazio? Faraoni sempre titolare: ricordatevelo.

Sconsigliati Verona: Pochi sono gli uomini deludenti di questa rosa gialloblu. Dubbi tra i centrali, che potrebbero trovare qualche difficoltà contro Beto. Potete sicuramente fare a meno di Gunter, Ceccherini e Magnani.

Juventus-Sassuolo

Consigliati Juve: chi ha investito su di lui, non può non mettere Szczesny in porta in un match così. In difesa Cuadrado può regalare bonus. A centrocampo l’ex Locatelli, due gol e un assist all’attivo, è sempre più padrone del gioco nelle due fasi. Dybala, dopo il rigore all’Inter, è una garanzia. Scommessa Kaio Jorge: Allegri ne ha parlato benissimo dopo Inter-Juve, potrebbe avere la chance di brillare a partita in corso

Consigliati Sassuolo: nel Sassuolo, Traoré può rappresentare un jolly prezioso in fase offensiva. Sì anche a Berardi che ha segnato quattro gol nelle sue ultime cinque partite di campionato. Contro la Juventus, però, è andato a segno solo nel 3-3 nel luglio 2020.

Sconsigliati Juve: McKennie non convince, nemmeno Bentancur bersagliato dai tifosi anche sui social per la sua prestazione contro l’Inter. Secondo Allegri, sono due mezzali che non possono giocare dal lato del piede debole

Sconsigliati Sassuolo: in difesa, Ferrari dovrebbe soffrire il confronto con Dybala e Morata. In attacco né Raspadori né Scamacca offrono particolari garanzie contro una Juve dalla ritrovata solidità difensiva

Cagliari-Roma

Consigliati Cagliari: i principali atout del Cagliari restano i centrocampisti offensivi come Marin e gli attaccanti. Joao Pedro è imprescindibile, una prima scelta per chi ha investito su di lui al Fantacalcio (6 gol e 2 assist finora). Anche Keita Balde regala soddisfazioni e bonus

Consigliati Roma: su Pellegrini e Veretout, potete puntare a occhi chiusi. Il capitano ha una Fantamedia di 7.81, il francese ha dimenticato l’errore dal dischetto contro la Juve. Sì anche ad Abraham. Zaniolo non ha ancora regalato bonus, il Cagliari potrebbe concedere più spazi se la partita si sblocca: non una prima scelta, ma nemmeno sconsigliato

Sconsigliati Cagliari: non è la partita adatta per schierare Cragno, e in generale i difensori del Cagliari. A centrocampo, nonostante le motivazioni da grande ex, Strootman continua ad avere un rendimento insufficiente. Mazzarri si gioca tanto, potrebbe non essere la sua partita.

Sconsigliati Roma: in difesa, Ibanez non garantisce sicurezza. A centrocampo, Mkhitaryan non sta certo entusiasmando in questa fase di campionato.

Empoli-Inter

Consigliati Empoli: la sorpresa della partita può essere l’attaccante Pinamonti, ex nerazzurro, fresco di doppietta alla Salernitana.

Consigliati Inter: togliere dalla formazione titolare al Fantacalcio Dzeko è praticamente impossibile. Qualche dubbio in più su Lautaro, non brillantissimo nelle ultime partite. Barella è sempre più il faro della squadra: un gol, cinque assist, mai un voto sotto la sufficienza. Fiducia anche a Perisic

Sconsigliati Empoli: il portiere Vicario non è certo il primo nome sulla lista di quelli da schierare in una giornata così. Tutta la difesa dell’Empoli, anche alla luce dei due gol evitabili contro la Salernitana, difficilmente otterrà grandi voti al Fantacalcio. Anche Cutrone non è certo una prima scelta. L’Inter è la squadra che ha affrontato più volte senza mai trovare la rete o l’assist in Serie A

Sconsigliati Inter: in difesa, finora il meno convincente del trio nerazzurro è Bastoni, non così sicuro come in passato ad esempio in fase di impostazione. A centrocampo, Vidal o Calhanoglu, che dovrebbero giocarsi una maglia da titolare, non brillano.

Lazio-Fiorentina

Consigliati Lazio: la Lazio di Sarri, travolta a Verona, è ancora una squadra senza equilibrio. A centrocampo, resta indispensabile anche al Fantacalcio la spinta di Milinkovic-Savic. Fiducia anche a Felipe Anderson (7,33 di Fantamedia) e Immobile che ha segnato almeno un gol o servito un assist in tutte le ultime cinque presenze in campionato. Come scommessa: occhio a Basic che Sarri, alla duecentesima panchina in Serie A, potrebbe schierare per Luis Alberto. La mezzala chitarrista tenta un tiro ogni mezz’ora.

Consigliati Fiorentina: nonostante il caos rinnovo, il rischio di non battere più i calci di rigore, finché è titolare è difficile non schierare al Fantacalcio Vlahovic. A centrocampo può diventare un jolly prezioso “Jack” Bonaventura. Crescono anche le quotazioni di Saponara, con Italiano e in una partita così, può illuminare la manovra

Sconsigliati Lazio: né Reina né i centrali della Lazio, Acerbi in primis, danno sicurezza in un match simile. Perplessità anche su Lucas Leiva, in difficoltà a tenere uniti difesa e centrocampo a ritmi alti. Consigliamo prudenza anche per quanto riguarda Pedro e Luis Alberto.

Sconsigliati Fiorentina: la Lazio spinge molto sulle fasce, Odriozola e Biraghi potrebbe andare in difficoltà in difesa. Nico Gonzalez rimane molto discontinuo, nonostante il gol al Cagliari. Da maneggiare con cura al Fantacalcio.

Napoli-Bologna:

Consigliati Napoli: possibile ballottaggio Ospina-Meret, con il colombiano favorito dal primo. In entrambi i casi, scegliere il portiere azzurro può garantire il bonus porta inviolata. Koulibaly insostituibile, così come Di Lorenzo sempre da confermare. In grande spolvero Fabian Ruiz, che difficilmente rifiaterà. Possibile cambio in attacco, con Lozano pronto a giocare dal primo minuto. Scommessa della giornata: Mertens che potrebbe prendere il posto di Zielinski o di Osimhen. Il Bologna è la vittima preferita del belga.

Sconsigliati Napoli: Mario Rui potrebbe soffrire le marcature nei calci piazzati o eventuali cross sul suo lato; sconsigliato un opaco Zielinski, non al top delle condizioni.

Consigliati Bologna: Theate può essere l’arma su palle inattive, così come De Silvestri. Mihajlovic pronto a diversi cambi di formazione, ma Svanberg è difficile da togliere. Spazio a Barrow se non avete alternative. Da vedere le condizioni di Arnautovic, uscito malconcio dalla sfida contro il Milan.

Sconsigliati Bologna: semaforo rosso a Medel, Binks, Dominguez e ovviamente Skourpski. Sarà una partita difficile per i rossoblu, con il rischio d’ammonizione elevato. Orsolini potrebbe tornare titolare, non è la partita adatta per rischiarlo Evitare il portiere contro l’attacco azzurro.