Napoli, rinnovo Insigne: perché Lorenzo non lascerà l’Italia. Il motivo è particolare

Napoli, il rinnovo di Insigne sembra essere lontano. Poche, al momento, sono le certezze: una è che il 24 azzurro non lascerà l’Italia.

Napoli, rinnovo Insigne: perché Lorenzo non lascerà l’Italia. Il motivo è particolare
Napoli, rinnovo Insigne: perché Lorenzo non lascerà l’Italia. Il motivo è particolare

Napoli e Insigne sembrano sempre più lontani. Al momento il futuro del trequartista è un’incognita, ma sappiamo per certo che Lorenzo non vuole lasciare l’Italia: qualora non dovesse rinnovare con i partenopei, dunque, in corsa restano solo le big di Serie A Inter – da tempo sul giocatore – Juve e Milan. Leggermente defilata la Roma, anche se ultimamente Mourinho ha dato prova di stimare il numero 24.

I siparietti durante Roma-Napoli non sono sfuggiti all’occhio attento delle telecamere: i giallorossi sono in corsa per Giugno. Quello che più conta, però, è che da Gennaio il telefono dell’agente del giocatore comincerà a squillare: l’estero è da escludere, a meno che non chiami Real Madrid o Barcellona, ma top club del genere hanno altro a cui pensare.

Leggi anche – De Vrij potrebbe partire: l’Inter ha scelto il sostituto

Napoli, rinnovo Insigne: in caso di fumata nera futuro in Serie A

Insigne Napoli-Cagliari
Lorenzo Insigne, capitano e attaccante del Napoli (Getty Images)

La sola realtà estera che ha chiesto con insistenza lumi sulla condizione del talento del Napoli è lo Zenit San Pietroburgo: la Russia, citando un famoso film, con furore torna alla carica. Insigne, però, non ne vuole sapere. Il progetto sarebbe anche ambizioso, il club è pronto a ricoprire l’azzurro di incentivi e sicurezze: dal punto di vista economico non ci sarebbero problemi. Il problema è di natura sentimentale. Il fattore che lega Insigne allo Stivale è particolarmente convincente.

Si chiama Jenny Darone, all’anagrafe Genoveffa. Moglie del fuoriclasse della Nazionale. La donna, che conosce Insigne sin dall’adolescenza tanto da arrivare a sposarselo, non avrebbe alcuna intenzione di trasferirsi all’estero. Motivo che lascia pensare. Insigne, infatti, dovrà eventualmente scegliere una sistemazione “comoda” che gli permetta di raggiungere Napoli con facilità.

Restare in Italia sembra essere l’unica soluzione plausibile, i radar si concentrano nel triangolo di mercato Torino, Milano, Roma. Anche perchè i figli, Carmine e Cristian nati rispettivamente nel 2013 e 2015, quindi di 8 e 6 anni, sono in età scolare e un cambiamento repentino non farebbe bene alla propria formazione. Aspetto da non sottovalutare.

Infatti, Insigne – se partirà – farà una vita alla Nainggolan: nel senso che i figli sono rimasti a Roma con la moglie per qualche tempo, quando il Ninja era all’Inter, fino al trasferimento necessario in quel di Cagliari per motivi di salute di lei. Lorenzo, fortunatamente, deve fare i conti con altri aspetti ugualmente importanti e non trascurabili: situazione che fa sperare le big del calcio italiano. Un fuoriclasse che resta, nonostante tutto, in Italia. Patria e sicurezza, anche quando si tratta di scelte: una passione, come quella che Insigne ha per il calcio, non può evitare di tenerne conto.