Roma-Milan 1-2, Ibrahimovic detta legge all’Olimpico: Mourinho sconfitto

Roma-Milan finisce 2-1 a favore dei rossoneri che si impongono anche all’Olimpico nel big match dell’undicesima giornata di Serie A.

Roma-Milan Diretta
Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Milan (Getty Images)

Con tanta sofferenza nel finale, il Milan riesce a conquistare un altro successo di prestigio in campionato. All’Olimpico i rossoneri allungano a sette la serie di vittorie consecutive, battendo 2-1 la Roma e agganciando il Napoli al primo posto in classifica.

Il migliore in campo è Zlatan Ibrahimovic che segna il gol del vantaggio e si procura il rigore del raddoppio, trasformato alla perfezione da Kessié. Poi esce dal campo e, complice l’espulsione per doppio giallo di Theo Hernandez, i giallorossi si lanciano all’attacco ma non trovano il pareggio. Non basta il gol di El Shaarawy nei minuti di recupero per evitare la sconfitta nell’ennesimo big match.

Roma-Milan, il racconto della partita

Roma-Milan 1-2 (25′ Ibrahimovic, 57′ rig.Kessié, 93′ El Shaarawy)

22:44TERMINA LA PARTITA 

97′ – Giallo per Veretout che scalcia da dietro Tonali.

94′ – Occasione Roma! Tatarusanu si distende e respinge il sinistro di Carles Perez: grande risposta del portiere del Milan.

93′ – GOOOOOOOL DELLA ROMA!!!!! El Shaarawy risolve una mischia in area, piazzando il destro sotto la traversa e accorciando le distanze: i giallorossi ci credono.

90′ – Intanto ci saranno sei minuti di recupero prima del fischio finale.

90′ – Occasione Roma! Mancini calcia forte in area di rigore: Tatarusanu respinge in calcio d’angolo.

88′ – Il Milan è completamente schiacciato nella sua metà campo per difendere il doppio vantaggio in inferiorità numerica.

87′ – Scelta sbagliata di Mancini che calcia da lontanissimo e spara il pallone alto di diversi metri.

86′ – Ci prova anche Afena-Gyan: tiro forte ma non angolato parato ancora da Tatarusanu.

84′ – Veretout sceglie la soluzione dalla distanza: il suo destro non centra lo specchio.

82′ – Zaniolo ancora protagonista: il suo colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo finisce alto di poco, colpendo la parte alta della rete.

81′ – Occasione Roma! Colpo di testa a botta sicura di Zaniolo ma Kjaer si immola quasi sulla linea e respinge il suo tentativo, salvando la porta del Milan.

81′ – Ammonito Kessié per qualche scintilla con Zaniolo: ennesimo giallo per il Milan.

80′ – Mourinho mette in campo anche Shomurodov: fuori Karsdorp.

79′ – Sinistro improvviso ma centrale di Zaniolo: Tatarusanu blocca senza problemi.

77′ – Giallo anche per Giroud che sbraccia troppo su Mancini in un duello aereo.

77′ – Triplo cambio per il Milan: entrano Romagnoli, Bakayoko e Tonali al posto di Bennacer, Krunic e Leao.

76′ – Zaniolo non riesce a deviare da due passi la punizione tagliata di Pellegrini.

74′ – Conclusione ambiziosa da parte di El Shaarawy: il suo destro dalla distanza viene raccolto facilmente da Tatarusanu.

73′ – Finale infuocato all’Olimpico: la Roma si lancia all’assalto di un gol che potrebbe riaprire i giochi.

70′ – Uscita rischiosa di Tatarusanu che in qualche modo riesce a tenere il pallone sul cross dalla sinistra di Pellegrini.

68′ – Un cambio per parte: Pioli inserisce Ballo-Touré per Saelemaekers mentre Mourinho mette dentro Carles Perez che rileva Vina.

68′ – Ora fioccano i gialli per i giocatori del Milan: ammonito anche Calabria per proteste.

66′ – Espulso Theo Hernandez! Secondo giallo per il terzino francese che atterra Pellegrini al limite dell’area e lascia in dieci uomini il Milan.

65′ – Ammonito Tomori per proteste nei confronti dell’arbitro.

63′ – Cross morbido di Afena-Gyan sul secondo palo dove sbuca il solito Pellegrini che non riesce a impattare bene di testa e mette fuori.

61′ – Ora la Roma deve recuperare due reti quando manca meno di mezz’ora alla fine.

58′ – Primo cambio del Milan: Pioli fa rifiatare Ibrahimovic, sostituito da Giroud.

57′ – GOOOOOOOOL DEL MILAN! Kessié aspetta il movimento di Rui Patricio e lo spiazza dagli undici metri, portando il risultato sul 2-0 a favore dei rossoneri.

55′ – L’arbitro Maresca conferma il rigore dopo aver rivisto le immagini del contatto al VAR.

53′ – Calcio di rigore per il Milan! Ibanez travolge Ibrahimovic in area: l’arbitro Maresca indica subito il dischetto.

50′ – Gol annullato al Milan! Ibrahimovic aveva segnato un destro preciso in diagonale ma l’arbitro, dopo la chiamata del VAR, cancella la sua doppietta per fuorigioco.

49′ – Giallo inevitabile per Mancini che ferma la ripartenza del Milan, trattenendo da dietro Leao.

46′ – La Roma manda subito un segnale al Milan: Pellegrini si gira sul destro e calcia dal limite, ma il suo tiro si impenna sopra la traversa.

46′ – C’è subito una novità per la Roma: Mkhitaryan resta nello spogliatoio e lascia il posto al giovanissimo Afena-Gyan.

21:52 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Il Milan è avanti all’intervallo grazie al gol su punizione di Ibrahimovic che al 25′ ha punito la Roma, sbloccando il risultato all’Olimpico. In precedenza i giallorossi era andati vicini due volte al vantaggio, sempre con Pellegrini che per pochissimo non aveva trovato la rete. Nel finale di frazione l’arbitro annulla il raddoppio di Rafael Leao per un leggero fuorigioco di Ibrahimovic al momento dell’assist.

21:34FINISCE IL PRIMO TEMPO 

46′ – Theo Hernandez calcia sul palo di Rui Patricio che si tuffa e blocca in due tempi il pallone.

45′ – Ci sarà un minuti di recupero prima dell’intervallo.

44′ – Cristante gira di testa sul primo palo, mandando alto sopra la traversa sugli sviluppi di calcio d’angolo.

42′ – Occasione Roma! Pellegrini mette al centro un pallone insidioso che attraverso tutta l’area di rigore e sfiora il palo lontano a Tatarusanu battuto.

41′ – Giallo per Theo Hernandez: entrata in netto ritardo su Zaniolo. Due ammonizioni a testa per Milan e Roma in questo primo tempo.

38′ – Gol annullato al Milan! Rafael Leao, servito col petto da Ibrahimovic, aveva scavalcato Rui Patricio e segnato di testa ma c’era fuorigioco di partenza dello svedese.

37′ – La Roma rischia di subire il raddoppio, evitato in qualche modo grazie all’intervento provvidenziale di Karsdorp in area di rigore.

36′ – La squadra di Mourinho sta commettendo tanti errori in mezzo al campo e non riesce più a costruire azioni in fase offensiva.

33′ – La Roma sta facendo molto fatica a reagire: i rossoneri restano in pieno controllo della partita e non si accontentano dell’1-0.

29′ – Il Milan continua restare in attacco: Bennacer calcia in precario equilibrio e il suo destro finisce alto.

27′ – Giallo per Ibrahimovic che, dopo il gol del vantaggio, ha esultato in modo polemico verso il pubblico presente all’Olimpico.

25′ – GOOOOOOOL DEL MILAN! Ibrahimovic calcia fortissimo la punizione: il pallone finisce all’angolino spiazzando Rui Patricio che calcola male la traiettoria e rimane immobile.

24′ – Ammonizione per Karsdorp: fallo al limite dell’area su Rafael Leao.

20′ – Momento di grande intensità: la partita è cominciata su ritmi molto alti con le squadre che si affrontano a viso aperto.

17′ – Occasione Milan! Krunic libera Ibrahimovic che fallisce una buona opportunità, calciando male da ottima posizione.

14′ – Occasione Roma! Il Milan rischia ancora grosso: dopo una serie di rimpalli in area, arriva la conclusione di Pellegrini che finisce fuori di pochissimo.

10′ – Cross interessante di Calabria in mezzo all’area di rigore: Leao ci arriva in allungo e non colpisce bene, mandando il pallone fuori.

9′ – Ora il Milan si è sistemato e sta costringendo la Roma a difendersi molto bassa dietro la linea del pallone.

7′ – Giallo ingenuo per Zaniolo che viene ammonito per aver protestato eccessivamente  con il guardalinee.

6′ – E’ arriva la risposta dei rossoneri: Leao, servito da Ibrahimovic, tocca all’indietro per Kessié che calcia di prima ma il suo mancino finisce largo rispetto alla porta della Roma.

5′ – Subito un pericolo per il Milan, un po’ sorpreso dalla partenza aggressiva dei giallorossi.

3′ – Occasione Roma! Vina sfonda sulla sinistra, entra in area e mette in mezzo a rimorchio per Pellegrini che calcia da distanza ravvicinata ma mette a lato di poco.

1′ – La Roma batte il calcio d’inizio del match.

20:47 – INIZIA LA PARTITA

20:46 – Calabria e Pellegrini, i due capitani di questa sfida, sono i protagonisti del sorteggio del campo con l’arbitro Maresca.

20:45 – Le formazioni sono schierate a metà campo mentre risuona l’inno della Serie A.

20:43 – Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo: tra poco il fischio d’inizio all’Olimpico.

20:30 – Nel pre-partita ha parlato a DAZN anche Zlatan Ibrahimovic, stasera titolare al centro dell’attacco del Milan: “Ho recuperato e fisicamente mi sento bene. Mi mancano solo un po’ di minuti di partita ma devo ritrovarlo con l’equilibrio. Ho parlato con il mister e, come ho sempre fatto, mi metto a disposizione per dare il massimo”.

Poi ha lanciato una provocazione ai tifosi della Roma: “Se mi fischiano mi carico ancora di più perché mi fanno sentire vivo, speriamo lo facciano”.

Prima dei saluti, una battuta anche su Mourinho, ex tecnico ai tempi dell‘Inter e del Manchester United: “Secondo me ha caricato i suoi giocatori di entrare in campo con atteggiamento e mentalità forte. Noi però dobbiamo essere concentrati su quello che dobbiamo fare, quello che fanno gli altri è un problema loro”.

20:10 – Paolo Maldini, direttore tecnico del Milan, è intervenuto ai microfoni di DAZN pochi minuti prima del calcio d’inizio. La sua intervista è cominciata con alcune dichiarazioni sull’importanza di Zlatan Ibrahimovic e Stefano Pioli: “In campo Zlatan è il regista avanzato, ma non è solamente una guida in campo. Il nostro mister invece è l’uomo chiave della nostra rinascita sportiva”.

Poi l’ex leggenda rossonera parla del ricevute delle belle parole ricevute Mourinho in conferenza stampa: “Mi fa piacere, ognuno ha sempre tanta voglia di vincere ma non manca mai il rispetto. Ci siamo sentiti quando mi sono allontanato dal calcio, è un fenomeno non solo mediatico perché quello che ha fatto resterà nella storia del calcio”.

Non poteva mancare la domanda sul mercato: “Le nostre scelte sono state tutte abbastanza rischiose, non potevamo fare un mercato come ai tempi di Berlusconi. E’ una costruzione della rosa un po’ azzardata, ma ci sentiamo più forti e completi dell’anno scorso”.

Infine si parla anche dell’obiettivo scudetto: “Noi ce la giochiamo con tutte. In campionato ci vuole continuità, è normale che non si può pensare di vincerle tutte e un passo falso arriverà”.

19:45 – FORMAZIONE UFFICIALE MILAN Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Tomori, Kjaer, Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Krunic, Leao; Ibrahimovic.

19:45 – FORMAZIONE UFFICIALE ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

Leggi anche -> Roma-Milan, arbitra Maresca: perché quell’episodio passato fa infuriare ancora i tifosi

Come arrivano Roma e Milan alla sfida

Entrambe le squadre hanno centrato la vittoria nell’ultimo turno, ma faticando molto contro i rispettivi avversari. La Roma ha dovuto rimontare il Cagliari, battuto 2-1 nel finale, mentre il Milan ha battuto di misura il Torino non giocando sui soliti standard.

In ogni caso è arrivato il sesto successo di fila in campionato per i rossoneri, il nono nelle prime dieci giornate dove sono rimasti imbattuti solo come il Napoli. Al momento hanno raccolto gli stessi risultati e condividono il primato in classifica con gli azzurri, fermati soltanto proprio all’Olimpico una settimana fa.

Quest’anno in casa i giallorossi non hanno ancora perso e cercheranno di allungare la striscia positiva per difendere il quarto posto e rimanere in zona Champions League. Per l’occasione, dopo aver scontato la squalifica, tornerà in panchina José Mourinho che sarà chiamato a fare in un big match come non succede da tempo a questa squadra.

Roma-Milan, i precedenti del match

Roma-Milan LIVE
Roma-Milan, i precedenti del match (Getty Images)

La storia dei precedenti sorride al Milan che, guardando solamente i numeri, è favorito rispetto alla Roma. Negli ultimi setti incroci di Serie A i rossoneri hanno perso soltanto una volta: il 27 ottobre 2019 all’Olimpico. Per il resto sono arrivate ben quattro vittorie e due pareggi, uno per 3-3 nella gara d’andata giocata a San Siro la scorsa stagione.

Al ritorno, nello scontro diretto più recenti, la squadra di Pioli si impose 2-1 in trasferta conquistando il 74esimo successo su 167 partite disputate. Il Diavolo proverà a confermare l’ottima media in una sfida solitamente ricca di gol, considerando che il pareggio a reti bianche non si verifica da sette anni.