Mourinho stravolge la Roma: nuovo modulo e grandi esclusioni col Venezia

José Mourinho mette in atto una rivoluzione totale alla Roma: il nuovo modulo e le scelte sorprendenti per la partita contro il Venezia.

Mourinho Roma Venezia
José Mourinho, tecnico della Roma (LaPresse)

La Roma aprirà la domenica di Serie A, affrontando il Venezia in trasferta nel lunch match della 12.a giornata. Una partita delicata per i giallorossi, chiamati a tornare alla vittoria dopo le recenti delusioni in campionato e in Conference League.

Nelle ultime sei partite tra tutte le competizioni è arrivato soltanto un successo contro il Cagliari, ultimo in classifica. Per il resto le solite sconfitte nei big match contro Milan e Juventus, intervallate dalla storica disfatta contro il Bodo-Glimt (6-1) che giovedì è riuscito a strappare un pareggio anche all’Olimpico.

Insomma è un momento complicato che José Mourinho proverà a superare rivoluzionando la squadra. Secondo le ultime indiscrezioni di Sky Sport, poi confermate dalla formazione ufficiale, il tecnico portoghese ha deciso di cambiare modulo ed escludere nomi eccellenti per la gara del Penzo.

Leggi anche -> Roma, svelata la terza maglia: promossa o bocciata? Il verdetto dei tifosi – FOTO

Roma, Mourinho sorprende: le scelte contro il Venezia

Zaniolo Mourinho Roma
Nicolò Zaniolo, centrocampista della Roma (LaPresse)

Al suo arrivo nella capitale, Mourinho aveva continuato la strada del 4-2-3-1 intrapresa da Paulo Fonseca ma oggi è arrivato il momento di svoltare. Dopo diversi risultati negativi lo Special One stravolge la Roma, cambiando il sistema di gioco e alcuni interpreti.

Nello specifico i giallorossi passano al 3-4-1-2 per rinforzare la difesa e cercare di subire meno gol, una costante nelle ultime partite. Davanti a Rui Patricio, il terzetto arretrato sarà composto da Mancini, Kumbulla e Ibanez mentre sugli esterni ci sarà Karsdorp a destra ed El Shaarawy a tutta fascia sulla sinistra. In mezzo al campo spazio a Cristante e Veretout mentre davanti i grandi esclusi saranno Zaniolo e Mkhitaryan che finiscono in panchina. Sulla trequarti infatti ci sarà soltanto Pellegrini a dare supporto alla coppia d’attacco formata da Abraham e Shomurodov.