“Milan e Roma, futuro dell’Italia”: la particolare classifica del CIES accende i tifosi

Roma e Milan sono il futuro dell’Italia, la classifica stilata dal CIES fa infiammare i tifosi: scopri tutti i dettagli sulla particolare ricerca 

Roma Milan CIES
Abraham, attaccante della Roma (LaPresse)

Il CIES, l’osservatorio calcistico più importante in Europa, ha stilato una classifica molto particolare che ha coinvolto anche i club italiani. Sul sito ufficiale è stato pubblicato un elenco dettagliato sulle squadre più “sostenibili”. Sono stati presi in considerazione diversi fattori, come l’età dei calciatori, gli anni accumulati in prima squadra, la durata dei contratti, più minuti giocati e l’importanza del giocatore in rosa.

La vetta di questa speciale classifica è presieduta dal Manchester City. La squadra inglese ha un’età media di 27,06 anni, con 3,32 anni di media in prima squadra per giocatore e contratti da 3,32 anni ciascuno. Al secondo posto non un top club, ma la Real Sociedad, seguita al terzo posto dal Liverpool.

Leggi anche -> Roma, da Mourinho al mercato: i cinque motivi della crisi giallorossa

CIES, i club “sostenibili”: la posizione delle italiane dopo Milan e Roma

CIES Milan Roma
Leao e Kalulu, calciatori del Milan (LaPresse)

Il 13° posto della classifica è occupato dalla Roma, la prima tra le italiane. L’età media raggiunge i 26,6 anni, con 1,9 di presenza in prima squadra e 3,1 per i contratti. Per la Serie A, troviamo appena dietro il Milan, con 25,8 – 2,1 e 2,8 come dati. Medaglia di bronzo per il Napoli (al 20° posto complessivo).

L’età media più bassa in Italia appartiene allo Spezia di Thiago Motta, con 24,6 anni. Per Juventus e Inter bisogna attendere il 49° ed il 50° posto complessivo, dietro anche a Sassuolo, Sampdoria e Cagliari in Serie A.

In fondo alla classifica delle italiane troviamo la Lazio, con un’età media di 30,3 anni. Primato, invece, per il Napoli per la media di anni in prima squadra. Alla Roma anche un’altra medaglia d’oro, quella relativa alla durata media dei contratti dei giocatori presenti in rosa.