Mondiale in Qatar, l’Italia si qualifica se: tutte le combinazioni

L’Italia si gioca la qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar: tutte le possibili combinazioni favorevoli alla Nazionale di Mancini.

Italia Mondiali
Roberto Mancini, c.t. dell’Italia (LaPresse)

Il momento tanto atteso è arrivato. Domani sera l’Italia si giocherà una bella fetta di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar. Lo scontro diretto contro la Svizzera si è chiuso sull’1-1 e ora le speranza sono tutte riversate nell’ultima gara contro l’Irlanda del Nord.

Di sicuro il primo posto del Gruppo C sarà conteso dalle due avversarie dell’Olimpico, attualmente appaiate a 15 punti in testa alla classifica. Chi chiuderà avanti si garantirà il pass diretto per la rassegna iridata, chi invece chiuderà al secondo posto dovrà guadagnarsi l’accesso tramite i playoff che evoca un brutto ricordo agli azzurri (sconfitta dalla Svezia nel 2017).

Leggi anche -> Italia-Svizzera, l’allenamento speciale di Sommer per fermare gli Azzurri

Italia, obiettivo Mondiali: cosa serve agli azzurri

Italia Mondiali Qatar
L’Italia esulta dopo un gol (LaPresse)

Dopo l’1-1 all’Olimpico, la prima discriminante, in caso d’arrivo a pari punti, sarà la differenza reti generale e poi il conteggio dei gol totali. Soltanto se anche questi parametri fossero in equilibrio, si andrebbero a vedere gli scontri diretti.

Tutti scenari difficili ma possibili considerando che, allo stato attuale delle cose, l’Italia è avanti alla Svizzera soltanto per la differenza reti (+11, con 12 gol fatti e 1 subito contro il +9, con 10 gol fatti e 1 subito dei rivali).

L’Italia dovrà quindi battere l’Irlanda del Nord e, allo stesso tempo, dovrà sperare che la Svizzera non vinca per 3-0 contro la Bulgaria. In quel caso, grazie alla rete di Widmer questa sera, sarebbero i crociati a qualificarsi direttamente ai Mondiali, in virtù dello 0-0 in terra elvetica all’andata.

Combinazioni, incroci e ricorsi storici che non devono spaventare gli azzurri, che dovranno sfruttare il loro vantaggio per riuscire a strappare il pass verso la grande kermesse in programma nel 2022.