Jorginho sbaglia il rigore, Mancini ha deciso: il dietrofront che sorprende i tifosi

L’ennesimo rigore sbagliato da Jorginho in Nazionale ha portato il commissario tecnico degli azzurri a prendere una decisione in merito a chi sarà il futuro rigorista. 

Jorginho
Roberto Mancini parla di Jorginho

Pareggiare come è accaduto ieri fa male e per due motivi: in primo luogo, perché si è registrato un altro passo indietro rispetto a luglio scorso; inoltre, c’è il rischio di non partecipare ai Mondiali. Un pericolo troppo elevato che la Nazionale italiana non può permettersi dopo Russia 2018.

Per questo, servirà una prestazione convincente ed una vittoria importante contro l’Irlanda del Nord. Solo vincendo, si allontaneranno le critiche di questo ultimo periodo e si conquisterà senza problemi il pass per Qatar 2022. Un traguardo fondamentale che Mancini vuole raggiungere assolutamente.

Leggi anche: Mondiali 2022, highlights Italia-Svizzera: gol e sintesi della partita – VIDEO

Jorginho sbaglia e Mancini cambia

Jorginho
Jorginho, centrocampista dell’Italia (Getty Images)

Nella prossima gara, l’Italia avrà l’obbligo di vincere e di segnare quanti più gol possibile, nella speranza che la Bulgaria fermi la Svizzera. Intanto c’è da risolvere il rebus rigorista visto che, nelle ultime due partite proprio contro Summers, Jorginho non è riuscito ad andare a segno.

Su questo argomento, il c.t. Roberto Mancini nel fine gara ha detto: “Cambiare rigoristi? Non lo so, è bravo a batterli. Un po’ di difficoltà la può avere, parlerò anche con lui, probabilmente se ci ricapiterà lo cambieremo. Però lui è fondamentale per la nostra squadra, non è neanche facile battere un rigore al 90esimo, lui deve restare tranquillo“.

Sicuramente, il tecnico azzurro può contare anche su altri calciatori che sono in grado di calciare un rigore. Tra questi, ci sono Insigne, Belotti e Berardi: tre autentici fuoriclasse dal dischetto, che potrebbero rivelarsi fondamentali per l’Italia qualora contro l’Irlanda del Nord capitasse di dover calciare dal dischetto. Una scelta che potrebbe consentire a Jorginho di riprendersi dal periodo un po’ buio che sta attraversando.