AZ Alkmaar-NEC Nijmegen: irruzione dei no vax allo stadio. Situazione critica in Olanda

AZ Alkmaar-NEC Nijmegen, la partita di Eredivisie diventa teatro dell’assurdo con l’ingresso in campo di No vax e No Green Pass.

Ultras contro il Green Pass in Olanda (Getty Images)
Ultras contro il Green Pass in Olanda (Getty Images)

Olanda, le tensioni non si placano: la terra degli Oranje sta vivendo un periodo particolare a causa delle proteste di No-vax e No-Green Pass. La situazione è critica, nei giorni scorsi a Rotterdam ci sono state tensioni fra manifestanti e Polizia: la polemica non si placa in proporzione alla nuova fase pandemica che parla di una quarta ondata.

Racconto, in merito al Covid, che non piace a molti e il proprio dissenso – spesso – sfocia nell’inciviltà: le manifestazioni contro il certificato verde e la nuova dose di vaccino stanno avvenendo un po’ ovunque in Europa. I risvolti sono diversi, ma nei Paesi Bassi potrebbe essersi superato un limite.

Leggi anche – Lazio, Milinkovic-Savic vicino all’addio? L’indiscrezione turba i tifosi

AZ Alkmaar-NEC Nijmegen, irruzione dei No vax e No Green Pass: cosa succede allo stadio

No-vax e No Green Pass allo stadio (Getty Images)
No-vax e No Green Pass allo stadio (Getty Images)

La certezza arriva quando nel corso della gara di Eredivisie fra AZ Alkmaar-NEC Nijmegen una rappresentazione di No-vax e No-Green Pass invade il terreno di gioco protestando in maniera vibrante e determinata contro le decisioni del Governo, in merito a nuove chiusure stadi e aggiornamenti sul certificato verde: il rancore sale, anche la tensione. Una partita di calcio diventa teatro dell’assurdo.

Malcontento e rappresaglia, come si evince dai video dalla struttura, le proteste non accennano a placarsi. Adesso anche lo sport è preso di mira: la variabile dell’indignazione ha preso nuovi indirizzi e altrettante forme. Non solo l’Italia fa i conti con prove di forza, in Olanda il disappunto sembra aver stravolto ogni consuetudine. Persino andare allo stadio diventa rischioso.