Napoli, Mertens uomo in più: “Sweet Dries” consola i partenopei. I numeri del belga

Napoli, Mertens uomo chiave. Il belga nella storia del club anche con i numeri: protagonista nella sfida contro l’Inter. Il dato.

Mertens da record (Getty Images)
Mertens da record (Getty Images)

Il Napoli si ferma. La squadra di Spalletti incassa la prima sconfitta stagionale, di misura, contro l’Inter, dimostrando di cadere ma a testa alta. La corazzata del tecnico di Certaldo sarà l’incognita di tutto il campionato: la compagine da battere, ma non è così semplice. Contro i partenopei c’è voluta un Inter cinica e anche un pizzico fortunata. Il possibile gol del pareggio l’aveva sui piedi Dries Mertens: il belga, nel finale, avrebbe potuto rimettere tutto in equilibrio ma non è andata.

Destino, possibilità, più semplicemente calcio che si conferma tanto bello quanto strano. L’attaccante comunque resta fra le certezze del Napoli, a segno per gli azzurri di De Laurentiis insieme a Zielinski: “Ciro” – come si fa chiamare tra i compagni di squadra e i tifosi – tocca quota 103. Segnatura importante quella contro i nerazzurri perchè sancisce l’ingresso del centravanti nella storia del club: superato uno come Antonio Vojak, fermo a quota 102.

Leggi anche – Inter-Napoli, le parole di Marotta su Insigne spiazzano i tifosi azzurri

Napoli, Mertens nella storia del club: superato Vojak, il dato

L'attaccante belga trascina il Napoli (Getty Images)
L’attaccante belga trascina il Napoli (Getty Images)

Mertens è il miglior marcatore in Serie A con la maglia del Napoli: se Spalletti voleva la risposta dagli uomini chiave, in questa serata l’ha avuta. Resta il punteggio penalizzante, ma nulla è perduto.

In ottica futura il tecnico di Certaldo può contare su un gruppo solido che non teme alcun avversario. Anche quando cade, riesce a vendere cara la pelle: idee, certezze di gioco e simboli. Il cielo è azzurro anche a San Siro, perchè dopo le nubi esce sempre il sole. Con un Ciro in più a guardare.