Champions League asiatica: la finale è tra Al Hilal e Pohang Steelers

É  in programma alle 17 (ora italiana) di martedì pomeriggio la finalissima di AFC Champions League, la massima competizione asiatica di calcio per squadre di club.

Champions League asiatica
I coreani dell’Ulsan Hyundai dopo la vittoria dello scorso anno (AP LaPresse)

In attesa del Mondiale per Club, che torna quest’anno dopo la cancellazione della scorsa stagione a causa del covid, si completa il quadro dei trofei continentali. In Asia di fronte i miliardari sauditi dell’Al Hilal e i sudcoreani del Pohang Steelers, entrambi già con tre trofei continentali in bacheca.

La finale della Champions League asiatica

La finale è in programma a Ryadh, in Arabia Saudita, dove al King Fahd Stadium ci si attendono non meno di 70mila persone, quasi tutti per sostenere i padroni di casa. In Arabia, nonostante la pandemia abbia fatto danni gravissimi e sia stata un’emergenza ancora fino a poche settimane fa, le autorità nazionali hanno deciso di revocare qualsiasi restrizione al pubblico proprio in considerazione di questo grande evento. Ma anche del Gran Premio di Formula Uno che si terrà dal 3al 5 dicembre sul nuovo circuito della Corniche di Jeddah.

LEGGI ANCHE > Il Flamengo domina il Barcelona, è di nuovo in finale di Copa Libertadores

Libertadores Flamengo
La Torcida rubronegra del Flamengo, finalista in Copa Libertadores, in festa (Getty Images)

Le finaliste

L’Al Hilal, allenato dal portoghese Leonardo Jardim è ormai una realtà consolidata del calcio internazionale. Si tratta della seconda finale in tre stagioni dopo quella conquistata nel 2019 e le vittorie nel 1991 e nel 2000. Se l’Al Hilal è una multinazionale del calcio che coinvolge diversi calciatori internazionali ben noti anche al pubblico italiano, come il brasiliano Pereira, l’argentino Vietto, il francese Gomis, il maliano Marega e il peruviano Carillo, gli Steelers sono una squadra che ha costruito tutto il suo successo in casa, con un lavoro tutto concentrato su settore giovanile e valorizzazione dei talenti nazionali.

Il tecnico è Kim Gi-Dong che la coppa l’ha già alzata da calciatore, sempre con gli Steelers nel 2009, la terza per il club dopo quelle consecutive di 1997 e 1998.

La squadra che vince sarà la penultima squadra a iscriversi di diritto al Mondiale per Club in programma ad Abu Dhabi. Il calendario non è ancora stato definito: probabilmente a gennaio. Le altre squadre già iscritte sono ovviamente il Chelsea, gli egiziani dell’Al Ahly campioni d’Africa, i messicani del Monterrey (campioni di Nord e Centroamerica), gli australiani dell’Auckland campioni d’Oceania e i padroni di casa dell’Al Jazira di Abu Dhabi.

Grande attesa anche per l’ultima squadra mancante, quella sudamericana: Flamengo o Palmeiras, che si affronteranno al Centenario di Montevideo il 27 novembre.