Spartak-Napoli, partita anticipata: perché il giorno e l’orario sono inediti

La sfida di Europa League tra Spartak Mosca e Napoli cambia giorno e orario: il motivo dell’inedito anticipo di questa partita.

Spartak Mosca Napoli
Napoli-Spartak Mosca, gara dei gironi di Europa League (LaPresse)

E’ già tempo di tornare in campo per il Napoli che proverà a riscattare la sconfitta contro l’Inter in Europa League. Gli azzurri sono attesi dall’insidiosa trasferta contro lo Spartak Mosca, a sorpresa vittorioso 3-2 al Maradona nella gara d’andata. Dopo quel risultato negativo però la squadra di Spalletti ha vinto le successive due partite col Legia Varsavia e attualmente comanda il Gruppo C.

La qualificazione agli ottavi e ai sedicesimi però è ancora in bilico perché il vantaggio è minimo e tutte le squadre sono ancora in corsa per i primi due posti in classifica. I russi sono ultimi a soli 3 punti di distanza dal Napoli che non può permettersi altri passi falsi in una partita che si giocherà in un giorno e in un orario inedito per questa competizione.

Leggi anche -> Napoli, Insigne infortunato: niente trasferta a Mosca, le condizioni

Spartak-Napoli: si gioca mercoledì, il motivo della scelta

Spartak Mosca Napoli
Spartak Mosca-Napoli, cambia giorno e orario (LaPresse)

Di solito le partite di Europa League si giocano il giovedì mentre Spartak Mosca-Napoli, valida per la 5.a giornata della fase a gironi, è stata anticipata a mercoledì 24 novembre. Una scelta curiosa da parte della UEFA che ha spiazzato i tifosi azzurri. La scelta non è casuale ma c’è un motivo ben preciso dietro alla modifica del calendario.

Come spiegato durante il sorteggio dello scorso agosto, Spartak e Lokomotiv Mosca non possono giocare lo stesso giorno nella capitale russa per possibili problemi di ordine pubblico. In questo caso entrambe le squadre devono disputare la propria partita in casa e quindi una gara deve essere spostata.

La decisione è ricaduta sulla sfida del Napoli perché la Lokomotiv ha accumulato un ranking migliore negli ultimi cinque anni rispetto ai rivali cittadini e quindi ha la precedenza per scendere regolarmente in campo il giovedì contro la Lazio.

Lo Spartak invece si deve adattare e, come già accaduto contro Legia Varsavia e Leicester, giocherà mercoledì. Inoltre anche l’orario è inedito perché il calcio d’inizio è fissato per le 16.30 italiane perché in Russia c’è il fuso orario di due ore avanti (quindi saranno le 18:30) e così la partita non sarà in contemporanea con quelle di Champions League.