Moviola Spartak-Napoli: rigore lampo ai russi, l’analisi dell’episodio

La moviola in tempo reale di Spartak Mosca-Napoli, gara della fase a gironi di Europa League: l’analisi di tutti gli episodi arbitrali.

Spartak Napoli Moviola
Spartak Mosca-Napoli, la moviola del match di Europa League (LaPresse)

Il Napoli comincia malissimo la partita contro lo Spartak Mosca. Non poteva esserci inizio peggiore per gli azzurri che subiscono gol dopo un paio di minuti. La rete però arriva su calcio di rigore, concesso per un dubbio contatto in area tra Lobotka e Promes.

Leggi anche -> Spartak-Napoli, rinvio per neve? Bufera a Mosca sorprendente

Spartak-Napoli, i casi da moviola: dubbio il rigore dei russi

Spartak Mosca Napoli Moviola
Spartak Mosca-Napoli, 5.a giornata di Europa League (LaPresse)

Alla prima azione offensiva dei russi, l’arbitro francese Turpin ravvisa il fallo del centrocampista slovacco e indica il dischetto senza esitazione. In tempo reale il tocco sembra lieve e sicuramente l’esterno olandese accentua la caduta ma, rivedendo le immagini al replay, lo sgambetto è abbastanza evidente. I dubbi però restano perché, nonostante ci sia stato un incrocio di gambe, l’intensità è tutta da valutare.

In ogni caso il direttore di gara è apparso subito convinto della sua decisione e, senza andare a vedere il VAR, è rimasto sulla sua posizione confermando il penalty. Dopo qualche timida protesta dei giocatori di Spalletti, Sobolev ha posizionato il pallone dagli undici metri e spiazzato Meret con una conclusione perfetta sotto la traversa.