Tottenham, Conte ci ricasca: il “problema” del tecnico salentino

Tottenham, problemi per Conte dopo la Conference League: la partita contro il Mura ha evidenziato una tendenza negativa dell’allenatore.

Tottenham Conte e il tabù dei gironi (Getty Images)
Tottenham Conte e il tabù dei gironi (Getty Images)

Conte scivola sul prato all’inglese. Prima sconfitta per il Tottenham guidato dall’italiano: in Slovenia il Mura riesce a mettere in difficoltà gli Spurs, prosegue l’allergia alle coppe per il tecnico salentino che, a causa di questa sconfitta, ora rischia l’eliminazione dalla Conference League.

Leggi anche – Maradona, il ricordo di Beppe Bergomi a un anno dalla morte: “Era…”

Tottenham, Conte allergico ai gironi: il tabù si ripropone in Conference

Il tecnico salentino cade in trasferta con il Tottenham (Getty Images)
Il tecnico salentino cade in trasferta con il Tottenham (Getty Images)

Scenario assolutamente da evitare, è tornato in Inghilterra per altro: “Voglio portare al top gli Spurs” significa anche evitare certe débâcle in contesti europei. Solo Kane ha tenuto a galla la squadra, ma non è bastato. L’allenatore italiano ha detto subito che c’è tanto da lavorare, ma devono iniziare a vedersi determinati effetti: è un percorso graduale, il passo da fare adesso è lasciarsi alle spalle la sconfitta senza dimenticare dove si è sbagliato.

Su questo Conte è una garanzia: con l’Inter dopo una sconfitta seguivano giorni di analisi tattica, in Inghilterra non farà eccezione. L’allenatore ha assicurato una metamorfosi possibile in relativamente poco tempo. Quanto basta per plasmare i dettami di un calcio offensivo e soprattutto per instillare la fare di vittoria negli occhi dei suoi uomini: un buon tecnico fa la differenza. La proprietà punta molto sull’ex nerazzurro, ora non resta che ricambiare la fiducia. Al netto di qualche caduta, l’importante è sapersi rialzare.