Sergio Ramos, costante infortuni: la strategia del PSG per recuperarlo

Sergio Ramos, lo spagnolo si ferma ancora per infortunio. Salterà anche il Nizza: Pochettino ha un piano per recuperarlo.

Sergio Ramos out (Getty Images)
Sergio Ramos out (Getty Images)

Sergio Ramos, non c’è pace a Parigi. Il difensore spagnolo ha cambiato aria e sono iniziati i problemi. Non c’entra l’ex rivale Messi, con cui condivide – dopo anni di sfide – lo spogliatoio, ma la forma fisica. La gara contro il Saint Etienne ha riacutizzato quei problemi al soleo che non smettono di dargli noia.

90 minuti, di cui gli ultimi 15 in fase calante e adesso si preannuncia un nuovo stop: salterà la sfida contro il Nizza, ma Pochettino evita allarmismi. È in grado di gestirla, almeno lui: il difensore non è soddisfatto da sé stesso. Chiedere di più è l’unica soluzione, ma sembra essere difficilmente percorribile.

Leggi anche – Juventus, viaggio nella crisi di Morata: Allegri lo difende, ma non lo aiuta e a Gennaio

Sergio Ramos di nuovo out: il PSG ha un piano

Persistono i problemi per lo spagnolo (Getty Images)
Persistono i problemi per lo spagnolo (Getty Images)

L’unica via è quella che conduce alla disciplina: la piena consapevolezza che un traguardo si raggiunge, si supera e lo si aspetta insieme. Ramos in squadra è troppo importante, allora l’idea di Pochettino è usarlo a mezzo servizio fin quando non sarà completamente ristabilito. Ritrovarsi, suona strano in bocca a qualcuno che ha praticamente avuto il mondo ai suoi piedi: quei piedi, però, adesso devono tornare a scalpitare.

Magari in Champions, dove il PSG ha bisogno di fare strada. Il viatico, dunque, è segnato: campionato con il contagocce – per il momento – fisso invece nelle notti europee. Contesto in cui i parigini hanno più bisogno di supporto grazie alla sua esperienza: anni alla Casada Blanca restano il miglior apprendistato per fare i conti con le velleità Champions. Disciplina e dosaggio, talvolta, non serve altro: è (quasi) sempre una questione di equilibrio.