Allenatore festeggia un gol all’ultimo minuto: stroncato da un infarto

É accaduto in Egitto, inutili i soccorsi per Adham El-Selhadar, il tecnico del El Magd, stroncato da un malore dopo un gol della vittoria

Allenatore infarto
I soccorsi subito dopo il malore mortale

Calcio egiziano in lutto per il malore mortale di Adham El-Selhadar, 53 anni, responsabile tecnico del El Magd, stroncato da un malore in panchina.

Infarto per l’allenatore in panchina

La dinamica della tragedia è stata davvero sorprendente e improvvisa. La partita tra l’El Magd e l’Al Zarka era bloccata sullo 0-0. Al terzo minuto di recupero, a pochi secondi dal fischio finale, il centrocampista dell’El Magd Mohamed Saad trova la conclusione vincente per il gol della vittoria. In campo e fuori esplode la gioia. Adham El-Selhadar festeggia con i suoi giocatori, poi improvvisamente si accascia accanto alla partita, vittima di un malore.

Occorrono alcuni secondi prima che nella confusione generale i soccorritori si rendano conto della gravità della situazione. Sul campo arrivano i medici della rianimazione che tentano disperatamente di rimettere in vita il tecnico.

LEGGI ANCHE > Chi era davvero Gerd Muller, l’attaccante letale, sgraziato e goloso

Allenatore infarto
Adham El-Selhadar, l’allenatore morto dopo un gol della sua squadra

Soccorsi inutili

Gara sospesa per alcuni minuti. L’ambulanza arriva sul campo e porta in ospedale Adham El-Selhadar, incosciente ma vivo. Dopo poche ore il suo club annuncia che l’allenatore non ce l’ha fatta, stroncato da un infarto festeggiando un gol.

Federazione egiziana e Lega Calcio hanno annunciato una giornata di lutto. L’El Magd  di Alessandria ha dichiarato tre giorni di lutto per tutte le proprie squadre, anche quelle giovanili e dilettantistiche. La tragedia ha riportato d’attualità l’argomento delle dotazioni d’emergenza sui campi e la tempestività dei soccorsi, fattore determinante per prevenire malori mortali come quello che ha stroncato Adham El-Selhadar.

Al lutto hanno aderito tutte le principali squadre egiziane: dai campioni d’Africa dell’Al Ahly all’Ismaily nel quale El Selhadar aveva giocato a lungo prima di assumerne anche la guida tecnica.