Inter-Liverpool agli ottavi di Champions League: numeri, precedenti e punti di forza degli inglesi

Inter-Liverpool sarà uno degli ottavi di Champions League in programma tra febbraio e marzo. Scopriamo qualcosa in più sugli avversari dei nerazzurri

inter liverpool
Sarà Inter-Liverpool agli ottavi di finale di Champions League (Foto LaPresse)

L’urna di Nyon 2.0 (i sorteggi si sono dovuti rifare per via di un errore) ha decretato che l’Inter sfiderà il Liverpool agli ottavi di Champions League. La sfida si disputerà in un doppio confronto di andata e ritorno. Il primo match avrà luogo a San Siro il 16 febbraio, il ritorno ad Anfield l’8 marzo.

Match decisamente ostico per i nerazzurri che hanno pescato una delle squadre più temibili presenti nell’urna.

Il Reds, in questa stagione, hanno già affrontato un’italiana in campo europeo. Gli inglesi, infatti, sono giunti primo nel girone di Champions League che comprendeva Atletico Madrid, Porto e appunto Milan.

Il girone B di Champions è stato disputato in maniera esemplare dagli uomini di Klopp. Sei vittorie in altrettanti match, 17 gol fatti e 6 subiti: be careful Inter!

Leggi anche->Champions League, il nuovo sorteggio degli ottavi: le avversarie di Inter e Juve

Inter-Liverpool, i precedenti tra le due squadre

Vieira e Gerrard in un match di Champions League del 2008 (Foto LaPresse)

Sono quattro i precedenti tra Inter e Liverpool. Le prime due sfide fanno riferimento alla Coppa dei Campioni 1964-65. I nerazzurri sconfissero i Reds in semifinale, perdendo ad Anfield 3-1 e vincendo a Milano 3-0. Quell’edizione, in seguito, fu proprio vinta dai nerazzurri per 1-0 nella finale contro il Benfica con rete del centrocampista brasiliano Jair al 42′.

Gli altri due precedenti sono più recenti. Champions League 2007-08, l’Inter venne eliminato dal Liverpool agli ottavi. Ad Anfield l’andata terminò 2-0 per i padroni di casa e al ritorno gli uomini di Mancini persero 0-1 con la rete decisiva a metà secondo tempo di Fernando Torres.

I (tanti) punti di forza dei Reds

Il Liverpool di Jurgen Klopp può contare su una rosa stratosferica che non ha dicerto bisogno di presentazioni. Il tridente formato da Salah, Firmino e Mané sta incantando in Europa da anni, in più quest’anno anche il jolly Diogo Jota sta vivendo un exploit degno di nota. In porta spicca la presenza di Allison. La difesa si affida al muro invalicabile chiamato Virgil Van Dijk e alle sgroppate sulle fasce di Alexander-Arnold e Robertson. A centrocampo, il capitano Henderson detta i tempi e produce gioco coadiuvato da Thiago Alcantara e Fabinho.