Caos nel calcio, 18 club sotto indagine fiscale: di chi si tratta

Caos, il calcio trema: lo scandalo ha colpito il movimento belga. Nainggolan e compagni nei guai. Cosa è successo.

Caos calcio belga (Getty Images)
Caos calcio belga (Getty Images)

Tutto il mondo è Paese: l’Italia non è la sola ad avere problemi con le finanze nel calcio. L’inchiesta plusvalenze tiene banco, ma il tricolore è in ottima compagnia: il calcio belga sta vivendo ore frenetiche. Secondo quanto riporta VTR News 18 squadre professionistiche sarebbero sotto indagine per truffa e falso in bilancio.

Anche qui c’entrano i trasferimenti, ma non solo. Prezzi gonfiati, fatture alterate. Capitali non dichiarati. C’è davvero di tutto in grado di sovvertire un sistema che sembrava intoccabile: le autorità competenti parlano anche di cifre passate sotto traccia. Scambi che non tornano, soldi che si spostano per vie traverse. “Stiamo indagando”, fa sapere la Finanza. Non si scherza più, dunque, le autorità fanno sapere che i prossimi giorni saranno decisivi. Intanto tutto questo movimento avrà ripercussioni sul mercato.

Leggi anche – Italia, arriva l’annuncio ufficiale: Mancini ora può sorridere

caos nel calcio fa tremare il Paese: scandalo in Federazione

Scandalo in Belgio (Getty Images)
Scandalo in Belgio (Getty Images)

Pessime notizie per il belga ex Roma che avrebbe voluto tornare in Serie A. Qualche squadra su di lui, ma adesso tutto si complica: la lente d’ingrandimento sulla Federazione Belga c’è. Le squadre indagate hanno agito in maniera illecita ma grazie alla complicità di un sistema.

Prospettive stravolte, introiti gonfiati con incassi che valevano la metà effettiva rispetto a quanto dichiarato: le incongruenze saranno chiarite nelle sedi opportune. Intanto il pallone di mezza Europa si sta sgonfiando. Qualcosa non torna e spesso sono i soldi, non faranno la felicità ma fanno la differenza. E talvolta anche danni.